'Maria Callas la donna, l’artista'

La mostra al Museo Cavoti di Galatina è organizzata da 'Fiordilibro' e rimarrà aperta fino al 19 gennaio

La libreria Fiordilibro  promuove ed organizza nelle Sale del Museo “Pietro Cavoti” di Galatina,  la mostra “Maria Callas la donna, l’artista”. Il 2 dicembre,  Anna Maria Cecilia Sophia Kalogeropoulou   ovvero Maria Callas avrebbe compiuto novant’anni, a lei più di chiunque altro si addice il ”Vissi d’arte, vissi d’amore” della Tosca (G. Puccini). Quanto potente e sicura l’artista Maria Callas,  aveva una voce unica per timbro, volume, estensione ed agilità tanto da aver diviso, come lei stessa affermava, in due ere la storia dell’opera in “ a.C “ e “d.C” prima della Callas e dopo la Callas, tanto era  complessa e fragile donna.
Molte le opere interpretate, ma il suo nome resta legato alla Norma di Bellini ed alla Medea di Cherubini ruoli che ha interpretato non solo come cantante, ma anche come attrice e dei quali rimane la massima interprete.
Morì prematuramente ed in completa  solitudine il 16 settembre 1977. A rendere omaggio alla grande soprano greca è Giovanni Ferruccio Labella, suo grande estimatore ed appassionato collezionista, che nelle sale del Museo “Pietro Cavoti” esporrà parte della sua collezione privata composta da giornali, riviste e vinili dell’epoca.
La mostra, patrocinata dall’Amministrazione comunale di Galatina, sarà inaugurata da Eraldo Martucci, Vice Presidente della  Fondazione “Tito Schipa”  di  Lecce
La mostra rimarrà aperta dal 4 al 19 gennaio.
Orari Museo” Pietro Cavoti”  – Palazzo della Cultura Galatina Piazza Alighieri, 51 tel. 0836/565340
Mattina          da  lunedì a domenica 8.30 13.30
Pomeriggio    venerdì –sabato-domenica 16.00-20.00

Sabato, 4 Gennaio, 2014 - 00:04