Marcello Amante Sindaco di Galatina
È Marcello Amante il nuovo Sindaco di Galatina. Hanno votato per lui 6032 galatinesi (51,93 %). A Giampiero De Pascalis sono andati 5584 voti (48,07%). La vittoria del candidato del Polo Civico si è delineata fin da quando sono cominciati a pervenire i primi dati. In quasi tutte le sezioni è stato costantemente in testa.
Sono state moltissime le persone che a partire dalle ore 23 si sono radunate davanti al comitato del Polo Civico in via Liguria. A mezzanotte la folla era tanta da bloccare la strada. Tantissimi i giovani. Poco prima dell'1 è partito un corteo, composto da almeno 300 persone, che ha raggiunto Piazza San Pietro al grido di: "Marcello, Marcello".
Con lui, entreranno a far parte del Consiglio comunale per la maggioranza, nell’ordine, Cristina Dettù, Pierantonio De Matteis e Diego Garzia eletti nella lista di Andare Oltre; Vito Albano Tundo, Francesco Palmieri e Marilena Congedo di Galatina in Movimento; Raimondo Valente, Danilo Patera e Marcella Cesari di Nova Polis e, infine Noel Vergine di Idea Galatina.
Siederanno, invece, sulle poltrone della minoranza: Giampiero De Pascalis come ex-candidato sindaco, Giuseppe Spoti per il Psi, Camilla Palombini per Direzione Italia, Michele De Paolis per l’Udc, Paolo Pulli per il Movimento 5 Stelle e Paola Carrozzini come ex-candidato sindaco.
"Al Sindaco formulo gli auguri più vivi per un impegno costante, quotidiano, per i tanti problemi delle persone e del bene comune" - ha scritto don Aldo Santoro, parroco della Chiesa Madre, sul foglietto 'San Pietro' uscito ieri. "Desidero segnalare, tra l’altro, -ha aggiunto-l’urgenza della tutela del patrimonio artistico del monumento del 1600 che offre una visione bella ed armoniosa di tutta piazza San Pietro, e le antiche corti del centro storico. Già in silenzio e quotidianamente alcune rettorie, con l’impegno spontaneo dei confratelli dei sodalizi sono offerte alla fruibilità dei numerosi turisti. È un contributo, senza trombe e proclami, non da oggi, che viene offerto per la crescita della città che tutti amiamo. Affidiamo il suo lavoro e della Giunta che verrà costituita e a tutti i consiglieri di maggioranza e opposizione alla protezione degli Apostoli Pietro e Paolo, nostri protettori".
"Me lo sentivo, nel cuore sentivo che ce l'avremmo fatta". A caldo il nuovo sindaco Marcello Amante non trattiene la gioia. "L'unica cosa che temevo era la possibile delusione di tutte le persone, di tutti quei giovani che hanno seguito la campagna e hanno sposato il nostro progetto. E invece l'entusiasmo rimane, anzi, si moltiplica. Grazie a loro e al loro crederci fino in fondo con me. Pensavo che mi sarei commosso, ma sono troppo felice per farlo. E adesso subito al lavoro. Il rinnovamento è già in atto. Grazie Galatina".
Tweet |