"Mandaci 400000 euro per l'edificio scolastico". Cosimo Montagna scrive a Matteo Renzi
Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi scrive ai sindaci per gli interventi sull’edilizia scolastica e il sindaco Cosimo Montagna risponde. Con una nota del 3 marzo scorso, il premier invitava i primi cittadini a segnalare entro il 15 marzo un edificio scolastico da ristrutturare. Il sindaco Montagna nella sua lettera di risposta, datata 13 marzo 2014, ha indicato al Governo l’Istituto Comprensivo Polo 1 di Piazza Fortunato Cesari. Il progetto di edilizia scolastica individuato, per il quale esiste già un progetto esecutivo, riguarda interventi di completamento di opere già attivate, realizzazione del vano ascensore e fornitura e posa in opera dello stesso al fine di completare le opere relative all’abbattimento delle barriere architettoniche anche al primo piano.
Altri interventi si rendono necessari per la messa a norma dell’impianto antincendio, la manutenzione straordinaria nei locali destinati a servizi igienici al fine di adeguarli alle indicazioni della ASL, la sostituzione di tutti i vetri degli infissi esistenti con vetro stratificato per migliorare l’efficienza energetica dell’edificio. Infine, il potenziamento e miglioramento dei locali cucina.
Il costo dell’intervento è di 400.000,00 euro, prevedendo una quota di finanziamento fino ad un massimo del 20% a carico del Comune, costo che sarà coperto con alienazioni di beni patrimoniali. Tempi di esecuzione: previsti 180 giorni.
“L’edilizia scolastica rappresenta uno dei fattori più importanti per la crescita civile del nostro Paese e di ogni singola realtà locale. L’invito del Presidente del Consiglio Renzi – dice il Sindaco Montagna - è stato subito accolto e quale intervento prioritario è stato indicato l’Istituto Comprensivo Polo 1 di Piazza Fortunato Cesari. La struttura, costruita in epoca antica e per questo di notevole pregio, ha un'organizzazione interna che permette di avere un ottima distribuzione delle aule didattiche cosi come offre anche ampi spazi per attività multidisciplinari”.
Tweet |