Malattie Infettive, un reparto di eccellenza del 'Santa Caterina Novella'. Il 17 a Galatina un corso sull'epatite virale
L'Unità Operativa di Malattie Infettive di Galatina ha organizzato per sabato 17 novembre 2012 un corso in tema di epatite virale cronica da HCV e HBV. "E questo un problema di estrema attualità – dice Paolo Tundo, direttore del reparto – soprattutto per quanto riguarda l'epatite cronica C, perché è ormai imminente anche in Italia la commercializzazione di nuovi farmaci (inibitori delle proteasi) che garantiranno un nettissimo vantaggio terapeutico rispetto all'attuale trattamento standard con PEG-interferone e ribavirina; tantissime altre molecole sono poi in fase avanzata di studio e promettono fra pochi anni di rivoluzionare del tutto la storia naturale della malattia".
"Ma anche nella stadiazione e nel monitoraggio periodico dei soggetti con epatopatia cronica -aggiunge il dottore Tundo- sono emerse nuove possibilità che rendono oggi più puntuale la valutazione del clinico e che sono disponibili anche presso il nostro Ospedale. Basti pensare all'ecografia con mezzo di contrasto che è in grado di studiare con precisione la maggior parte delle lesioni epatiche senza fare ricorso alla TAC oppure ai test genetici per il polimorfismo dell'interleuchina 28B che permettono di meglio stimare le probabilità di risposta individuale al trattamento con interferone".
"Il fiore all'occhiello del reparto -conclude il Primario degli 'Infettivi' (facente funzione)- è rappresentato dall'elastometria epatica con Fibroscan: è questo uno strumento che, alla pari di una semplice ecografia, permette di misurare e monitorizzare nel tempo la fibrosi epatica in maniera rapida, precisa ed indolore, evitando così il ricorso alla biopsia nella stragrande maggioranza dei casi. Finora nella nostra regione quest'esame era disponibile solo in centri universitari (come Bari e Foggia) o di ricerca (come San Giovanni Rotondo), ma ora è possibile eseguirlo anche presso la nostra Divisione".
Nel campo di malattie del fegato la medicina sta facendo passi da gigante e , nonostante tutti i tagli e le ristrettezze economiche, anche Galatina riesce a tenere il passo dei grandi centri e ad offrire un servizio di eccellenza.
Tweet |