Mai più allagamenti al Rione Italia. Con 700000 euro verrà sistemata la fognatura bianca

Dovranno soffrire per un altro Inverno ma nella Primavera del 2014 potranno, finalmente, tirare un sospiro di sollievo. Gli abitanti di via Brindisi e di via Arezzo non dovranno più precipitarsi a casa per montare le paratie quando vedranno qualche goccia cadere dal cielo. Le acque meteoriche di quella zona verranno raccolte e smaltite da caditoie e condotte adeguate. “La Regione Puglia con il suo provvedimento n. 955 del 13.05.2013 ha deliberato la concessione di un finanziamento dell’importo di €. 700.000,00 per “Ampliamento rete fognatura pluviale” –si legge in un comunicato di Palazzo Orsini. L’intervento  è stato inserito nel piano annuale 2013 delle Opere Pubbliche del Comune di Galatina dopo l’approvazione dello studio  fattibilità che ha individuato le aree di intervento e le opere da realizzare.
Il progetto prevede la soluzione di alcune criticità  individuate in taluni ambiti del  Rione Italia, con allagamenti in zone molto vicine a quelle servite da un collettore principale della rete di fognatura bianca di recente realizzazione. In seguito ad un’attenta analisi sulle cause che determinano detti allagamenti è emersa la necessità della realizzazione di collettori secondari con relative caditoie e il potenziamento della capacità di captazione delle acque meteoriche con la realizzazione di ulteriori caditoie lungo il collettore principale esistente in via Foggia e via Brindisi.
Il progetto, inoltre, prevede il rifacimento di una canalizzazione esistente la cui condizione statica è risultata precaria per il deterioramento della struttura in cemento armato. Il canale è ubicato sulla strada Comunale “Bomba” partendo da via Gorizia. Il progetto prevede inoltre un intervento di manutenzione e potenziamento di caditoie nelle sotto elencate strade onde consentire alle acque meteoriche il displuvio nei collettori in un minor tempo: Via Potenza (Tra via Foggia e via Brindisi); Via Brescia (Tra via Potenza e vai Frosinone); Via Gallipoli/via Lombardia; via Diaz/via Toma; Piazza Lillo lato via Lillo; Piazza Toma/via D’Enghien/via G. del Ponte.
Un ulteriore intervento è quello necessario all’ampliamento della capacità ricettiva delle opere terminali delle reti esistenti. In particolare l’intervento prevede la pulizia del fondo delle vasche e un ampliamento inteso come approfondimento con scavo di roccia.
Le opere terminali interessate dall’intervento sono: Vasca in V.le C.A. Dalla Chiesa -  Vasca Strada Comunale “Bomba” – Vasca Strada Comunale Paradisi - S. Giuseppe.  Tale intervento permetterà di aumentare la capacità ricettiva ed attenuare gli allagamenti in occasioni di precipitazioni eccezionali in diverse zone della città.
L'inizio dei lavori è previsto per settembre 2013, il loro termine in aprile 2014”.
"Con piena soddisfazione – afferma Andrea Coccioli, assessore ai lavori pubblici- l'Amministrazione Comunale comunica che i lavori di ampliamento della rete di fognatura bianca di Galatina avranno inizio a settembre 2013 e si concluderanno in sei mesi. L'attenzione posta dal settore lavori pubblici per il miglioramento della vivibilità della Cittá ha permesso a questa amministrazione di intercettare il finanziamento regionale necessario per risolvere gli annosi problemi di alcuni allagamenti che puntualmente si verificano in occasione di intense precipitazioni. Tanto c'è ancora da fare e tanto ancora verrà fatto perché la volontà di migliorare Galatina e le sue frazioni è molto forte".

Venerdì, 2 Agosto, 2013 - 00:07