"Made in the world"

“Italia ascoltami! Italia, guidami! Italia aiutami! Dammi una nuova vita!” hanno cantato i ragazzi del gruppo Made In The World, il 3 luglio 2016 durante il Concerto d’Estate proposto dall’associazione di Promozione sociale Giovani Realtà.  Il brano è stato composto appositamente da Ettore Romano ed Alessandro Fantin rielaborando i pensieri dei ragazzi beneficiari dei progetti Sprar gestiti da Arci Lecce. L’esecuzione del brano, diretta dallo stesso autore, Ettore Romano, si è conclusa con un abbraccio simbolico di tutti i bambini del coro GioRè di voci bianche. In un momento difficile come questo, Galatina ha dimostrato di essere aperta all’accoglienza ed all’integrazione.
Molto apprezzato l’intervento di Tyna Maria Casalini con il gruppo Black on White Gospel Choir ed il gruppo Gospel GioRè formato per la maggior parte dai genitori dei ragazzi che hanno frequentato i corsi di musica. Non ci sono parole per descrivere ciò che ognuno ha provato in questo intenso scambio di emozioni tra genitori e figli.
La forza di GioRè è proprio quella di riuscire a coinvolgere, nelle diverse attività, l’intero nucleo familiare.
“Noi siamo qui questa sera non per assistere all’esibizione di figli o nipoti, ma siamo qui per innamorarci ancora una volta del grande valore della musica. La musica è cultura …e cos’è la cultura se non rinascita?” Queste le parole di Tyna Maria Casalini condivise da tutti i presenti.
L’associazione ringrazia i docenti dei corsi: Tyna Maria Casalini, Angelo Coluccia, Enrico Duma, Marta Marra ed Ettore Romano; tutti i ragazzi che si sono esibiti, le famiglie e tutto il pubblico presente.
La conduzione è stata gestita egregiamente da Elisa Romano.
Un grazie va anche all’amministrazione comunale per averci dato la possibilità di svolgere il nostro “Concerto d’Estate” nel chiostro dei domenicani della nostra città.
La musica come la vita si può fare solo in un modo: INSIEME (Enzo Bosso).

 

Mercoledì, 6 Luglio, 2016 - 00:06