L'Utic del "Santa Caterina Novella" diventa cardiologia con 'area critica'

Il risultato della trasferta a Bari di Cosimo Montagna e Marcello Costantini

Si chiamerà "cardiologia con presenza di area critica" e, in pratica, continuerà a fare quello che faceva quando aveva la qualifica di Utic (Unità di terapia intensiva cardiologica). Fra qualche giorno la Giunta regionale pugliese farà una delibera per istituirla ufficialmente. E' questo l'espediente semantico-amministrativo venuto fuori dall'incontro di ieri, a Bari, fra Ettore Attolini, assessore alle politiche della salute della Regione Puglia, Cosimo Montagna, sindaco di Galatina, e Marcello Costantini, primario di Cardiologia del "Santa Caterina Novella".
La grande preoccupazione di perdere l'Utic di Galatina è , dunque, rientrata. "Viene creata questa nuova entità -chiarisce il Sindaco Montagna- e l'Ospedale di Galatina potrà continuare a fornire tutti i servizi cardiologici che hanno fatto diventare quel reparto un fiore all'occhiello della sanità salentina".
"E' una battaglia vinta -sostiene Marcello Costantini- e bisogna dare atto all'assessorato dell'impegno a non impoverire l'offerta ospedaliera al cardiopatico acuto della provincia di Lecce". Accanto a questa buona notizia c'è anche quella che il personale, ovviamente, non verrà toccato anzi quello attualmente precario si vedrà prorogare il contratto di un anno".

Martedì, 22 Gennaio, 2013 - 00:07