L'Università del Salento al 263° posto nel mondo, quinta fra le italiane
Pubblicata la graduatoria del Times Higher Education World Universities Rankings (http://www.timeshighereducation.co.uk/world-university-rankings/2014-15/world-ranking). La Times Higher Education World University Rankings è una delle classifiche più prestigiose a livello internazionale ed è accreditata dall’EUA, European University Association, che riunisce 850 istituzioni accademiche in 47 paesi (la più grande organizzazione del settore in Europa).
Il ranking si basa sull’analisi di 13 indicatori di performance raggruppati in cinque aree: Internazionalizzazione (7.5%), Ricerca (30%), Citazioni (30%), Entrate dall’industria (2.5%) e Didattica (30%).
La graduatoria vede l’Università del Salento continuare, per il quarto anno consecutivo, la propria ascesa all’interno della classifica, posizionandosi al 263° posto, salendo di ben 70 posizionirispetto al 2013; ciò consentirà all’ateneo di continuare a utilizzare, con sempre maggiore orgoglio, il logo del ranking nella comunicazione istituzionale come attestazione di qualità e prestigio.
Questo miglioramento trova conferma anche nel posizionamento rispetto agli altri atenei italiani, con un salto al 5° posto rispetto all’ 11° del 2013, a pari merito con l’Università degli Studi di Trento e dietro solo a Scuola Normale Superiore di Pisa, Università degli Studi di Trieste, Università degli Studi di Milano Bicocca, Università degli Studi di Pavia.
“Il nostro ateneo”, commenta il rettore Vincenzo Zara, “ha raggiunto quest’ottimo risultato grazie ai progressi misurati dagli indicatori di performance nelle aree della “Didattica”, “Internazionalizzazione”, “Ricerca” e “Citazioni”. Questo riconoscimento è frutto dell’impegno di tutti gli attori della comunità accademica: docenti, studenti, personale tecnico amministrativo e collaboratori esperti linguistici”.
Tweet |