L'unico monumento femminista di Puglia offeso dal degrado

Caro Dino, vorrei nuovamente parlare dell'abbandono della nostra Pupa, "Lampada senza luce" del nostro illustrissimo  concittadino Gaetano Martinez, posizionata al centro del giardinetto tra la Villa comunale e Corso Porta Luce. È ormai  sotto gli occhi di tutti il totale abbandono del monumento, secondo me, più rappresentativo di Galatina, dopo la Basilica Orsiniana.
Non riesco a capire, e molti galatinesi vorrebbero capire, il motivo di tale trascuratezza da parte dell'Ufficio Tecnico di Galatina.
Perchè si costruiscono tangenziali, rondò, marciapiedi nuovi e non si riesce a ripristinare gli splendidi giochi d'acqua che un tempo davano espressione alla nostra "Pupa"?
Domenica  prossima, 8 Marzo, si festeggerà la Giornata della Donna. Quale migliore occasione per restituire all'unico monumento femminista della Puglia i suoi 'movimenti' d'acqua?
La "Lampada senza Luce" è un monumento femminista e non antifascista, come in tanti credono, in quanto il volto che la donna schiaccia sotto il piede non è quello del Duce, ma il volto dell'uomo comune che opprime il sesso femminile.
La donna emergendo dalla paludosa ed ignobile oppressione maschile schiaccia la testa dell'uomo, forse prendendo spunto dalla Beata Vergine che schiaccia il male, rappresentato dal serpente, sotto il piede.
Il nostro monumento fu posizionato dove è ancora oggi dal Podestà Domenico Galluccio, contro il volere del clero ostile all'opera perchè giudicata contro il pudore cittadino. Possiamo dunque immaginare che un uomo del Regime Fascista non avrebbe mai potuto consentire un affronto del genere.
Ma tornando ad oggi, noi non possiamo permetterci che arrivi l'estate e chi viene a visitare la nostra città, o chi verrà a trovare i parenti, passando dal centro cittadino, veda questa situazione: la nostra Pupa sitibonda. Come Orazio descrisse la nostra Puglia: "siderum insedit vaper siticulosae apuliae" (arriva dalle stelle l'afa della Puglia sitibonda).
Pechè gli uffici competenti non provano a contattare una ditta d'impianti idrotermici, e ce ne sono di molto professionali in Città, disposta ad "adottare" la fontana della Pupa?

Caro Santino, da notizie ufficiose la gara per la sistemazione della 'Lampada senza luce' dovrebbe essere indetta a giorni. Speriamo che non si debba attendere l'8 marzo 2016 per festeggiarla(d.v.)

Venerdì, 6 Marzo, 2015 - 06:21