L'umido delle botteghe artigiane alimentari verrà ritirato tutti i giorni. L'accordo raggiunto dopo un incontro a Palazzo Orsini

Caro Dino, giovedi scorso c'è stato un incontro esplicativo, presso il Palazzo della Cultura,  sulla raccolta differenziata, che sta per partire a Galatina, tra l'Assessore all'ambiente e Vicesindato Roberta Forte, l'Assessore al commercio e attività produttive Alberto Russi e le Associazioni di categorie galatinesi, oltre ad una rappresentanza della Centro Salento Ambiente spa. Per le associazioni erano presenti: Ivo De Leito per Assoimprese e professioni, Mimino Serafino per Confartigianato, Franco Rollo per Confesercenti, Antonio Cardignan per Confcommercio, Eva Giurgola per Unione Commercianti ed una rappesentanza di artigiani e imprenditori. L'obbiettivo era quello di trovare un accordo per una corretta e comoda raccolta della differenziata. Il Vicesindaco ha accolto con sensibilità le richieste degli artigiani dell'agroalimentare e della ristorazione preoccupati soprattutto per lo smaltimento dei rifiuti organici e scarti alimentari facilmente deperibili, quindi da allontanare dai propri laboratori frequentemente e non secondo il calendario che li costringeva a raccogliere l'umido per più giorni prima del ritiro.
Attenti a garantire un ambiente pulito e sobrio nei luoghi di lavoro, gli artigiani hanno chiesto e ottenuto il ritiro dell'umido tutti i giorni, dal lunedì al sabato; mentre per la domenica la Vicesindaco darà una risposta a breve, dopo un consulto sulle normative vigenti.
Lo scrivente crede e spera in una risposta positiva (se bisogna garantire l'igiene pubblica?). Gli amministratori presenti e la delegazione della C.S:A. si sono dichiarati disponibili per un ritiro straordinario di materiale, previo accordo telefonico, riciclabile (cartone, plastica, vetro) che le varie esigenze lo richiederanno. Si è raggiunto un accordo, a dire il vero con gran serenità, come per dire: "guardiamo ciò che ci unisce e non ciò che ci divide".
L'Assessore Russi ha continuato, con gran discrezione, la riunione in altra sede con i commercianti del centro; credo che sull'assessorato si stia già parlando di ...Natale!

Sabato, 5 Ottobre, 2013 - 00:07