Luigi Fracasso in tournee in Australia

Luigi Fracasso con Aldo Ciccolini

Comincia, oggi, il tour di concerti che Luigi Fracasso terrà in Australia. Per quasi un mese il pianista galatinese si esibirà dall'altra parte del mondo fino alla tappa conclusiva di Melbourne del 9 febbraio 2013. Dopo Lecce, Capri, Roma, Genova, Torino , Atene, Madrid, Madeira, Kielce, Bruxelles, Toluca, Città del Messico, solo per citare alcune città che lo hanno visto esibirsi, Fracassofarà apprezzare la buona musica agli australiani e terrà alto il nome di Galatina.

LUIGI FRACASSO, è nato a Galatina ed ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica di Stato “T. Schipa” di Lecce, conseguendo con il massimo dei voti il Diploma di Pianoforte. Si è perfezionato con i maestri Michele Marvulli, Lya De Barberiis e Marcella Crudeli presso l’École Normale de Musique “A. Cortot” di Parigi. Per la musica da camera è stato allievo effettivo nella classe di musica d’insieme del maestro Riccardo Brengola, presso l’Accademia  Musicale Chigiana di Siena.

E’ risultato vincitore di numerosi Concorsi Nazionali (tra cui il primo premio al “Città di Roma”, al “Città di Velletri”, al “Città di Aversa”, al “Roccella” di Pozzuoli, al “Gargano 90” di Sannicandro Garganico, al “A.M.A. Calabria” di Lamezia Terme) ed Internazionali (tra cui il primo premio al “Rovere d’oro” di S. Bartolomeo a mare).

Ammirato da artisti come Aldo Ciccolini, che ha scritto: “…Luigi Fracasso è un musicista vero, agguerritissimo, con idee sane sulla nostra arte e con un vivo senso della logica strumentale. …”, svolge una significativa attività concertistica in Italia ed all’estero (Francia, Spagna, Portogallo, Grecia, Polonia, Belgio, Messico, ecc.) spesso ospite di importanti istituzioni, suonando come solista, camerista (ha suonato in duo con il noto clarinettista Vincenzo Mariozzi e con la celebre pianista Lya De Barberiis) e solista con orchestra (ha suonato, tra l’altro, con la Orquesta Sinfónica del Estado de México, con la Brussels Philarmonic Orchestra, con I Solisti Aquilani, con la Fondazione I.C.O. “T. Schipa”, con la Mozart Sinfonietta, ecc.), riscuotendo ovunque il plauso della critica e del pubblico.

Fondatore e direttore artistico della prestigiosa stagione concertistica salentina “I Concerti del Chiostro” giunta ormai alla XV edizione, è regolarmente invitato a far parte di giurie in Concorsi Pianistici Nazionali ed Internazionali.

Sabato, 19 Gennaio, 2013 - 00:06