L'osservatorio faunistico si trasferisce nella nuova sede

L'apertura il 14 dicembre alle ore 16:30. 10000 gli animali curati finora

La nuova sede dell’Osservatorio faunistico della Provincia di Lecce – Ospedale degli animali selvatici (strada provinciale 275 per Borgagne al Km 1)  verrà inaugurata sabato 14 dicembre alle ore 16:30, a Calimera.  Nella stessa occasione ci sarà la premiazione dell’ Ottava edizione del Concorso fotografico provinciale “Salento in 4 Scatti”, ideato dall’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia della provincia di Lecce, col patrocinio della Provincia di Lecce,  dell’Accademia delle Belle Arti di Lecce, del Comune di Calimera e dell’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina. A seguire un ricco rinfresco offerto dalla Pro Loco di Calimera. 
Saranno presenti il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, l’assessore provinciale alla Tutela venatoria Salvatore Polimeno, l’assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia Fabrizio Nardoni, il sindaco di Calimera Giuseppe Rosato, l’assessore con delega al Museo del Comune di Calimera Andrea Pascali, il responsabile dell’Osservatorio faunistico per la Provincia di Lecce Antonio Corvino, il direttore dell’Osservatorio Sandro Panzera, il presidente dell’Unpli Lecce Adelmo Carlà e il presidente della Pro Loco di Calimera Enzo Garrapa.
Il trasferimento presso la nuova sede coincide con l’anniversario decennale della fondazione dell’Ente Osservatorio faunistico, istituito ufficialmente nel 2003 grazie a una convenzione tra Provincia di Lecce e Comune di Calimera, che ha ne poi affidato la gestione alla Cooperativa Naturalia.
Una storia di costante crescita che ha inizio già negli anni ’80 quando, col nome di Arca, il polo di Calimera ricoverava e riabilitava uccelli, mammiferi e tartarughe marine. Da allora oltre 10mila animali sono stati ricoverati nella struttura e molti di questi, altrimenti destinati a morte certa, una volta riabilitati sono stati reinseriti in habitat naturale.
“Le attività di tutela e sensibilizzazione ambientali svolte dall’Osservatorio faunistico e dal Museo di Storia naturale hanno contribuito in maniera sostanziale allo sviluppo di una nuova coscienza naturalistica nella provincia salentina”, dichiara il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone. “Un nuovo traguardo raggiunto, dunque. Ancora una volta la Provincia di Lecce si conferma polo di eccellenza e punto di riferimento imprescindibile nella salvaguardia ambientale”.

 

Venerdì, 13 Dicembre, 2013 - 00:03