L'Ospedale di Galatina diventa sempre più 'digitale'
"La giornata di oggi ha felicemente dimostrato come un evento avverso, una pandemia con decine di migliaia di morti, abbia fatto emergere un movimento di partecipazione civica che diviene forza propulsiva per la pubblica amministrazione e la politica". Giuseppe De Maria, direttore medico dell'Ospedale di Galatina, parla con emozione durante la manifestazione di consegna al "Santa Caterina Novella" di otto tablet Rugged di tipo medicale con “Barcode scanner”, offerti ieri mattina dall'Associazione Doniamo Aiutiamo Vinciamo.
"Il cittadino non piu' suddito ma soggetto attivo -aggiunge De Maria nella Sala Convegni dell'Ospedale- non solo attraverso la delega politica, ma direttamente, con le forme della partecipazione alle scelte della Pubblica Amministrazione . Il terzo settore non più agisce in forma quasi sostitutiva o integrativa dell'azione amministrativa, attraverso ad esempio l'acquisto di un ecografo o la messa a disposizione di un ambulanza, ma come proposta di nuove strade da percorrere".
"Dopo appena poche settimane dall’introduzione da parte della Regione Puglia del fascicolo sanitario elettronico -spiegano i responsabili di Doniamo Aiutiamo Vinciamo- gli otto tablet garantiranno l’introduzione della cartella clinica elettronica. La nuova cartella clinica digitale raccoglierà i dati del paziente in occasione di qualsiasi contatto con la struttura sanitaria, da una semplice visita a un ricovero, archiviando anche i dati da altre strutture sanitarie, così da rendere tutte le informazioni immediatamente accessibili agli operatori. Raccoglierà informazioni di carattere amministrativo e sanitario con riduzione di costi di cancelleria e rischi di trasmissione tra gli operatori sanitari del contagio, legato invece all’uso di carta e penna".
"La digitalizzazione della documentazione in reparto -conclude il direttore sanitario- consente di non solo essere vincenti nella lotta alle infezioni ospedaliere, abolendo o limitando drasticamente il passaggio da operatore ad operatore, ripetuto infinite volte e in infiniti setting, della documentazione cartacea, ma anche di rendere efficiente e sicura la formazione dell'atto amministrativo che documenta l'azione infermieristica e medica. Anche l'acquisizione di copie di cartella clinica da parte dell'utente e la stessa archiviazione trarrà enorme e decisivo beneficio dalla donazione di oggi. Progressivamente verranno quindi implementati sui tablet, tutti certificati per impiego medicale e resistenti a urti, acqua e disinfezione, le applicazioni aziendali per la gestione della documentazione clinica. Il nostro sincero ringraziamento quindi, a nome della Direzione Generale , alle associazioni che hanno permesso la realizzazione di questo progetto".
"L'eccellente risposta all'emergenza Covid e le grandi potenzialità espresse -afferma Enzo Del Coco, ex-assessore del Comune di Galatina- ci fanno ben sperare per un rilancio concreto del presidio ospedaliero di Galatina. Non possiamo immaginare che ritorni ai vecchi splendori dell'ospedale voluto dai De Maria, possiamo solo pretendere di rafforzare quello che abbiamo, chiedendo il possibile, ma pronti a batterci, tutti insieme, anche per quello che può sembrare impossibile."
Tweet |