“Loro del Salento”

Il libro di Rosario Tornesello verrà presentato al "da Vinci" di Maglie il 13 febbraio

Lunedì 13 Febbraio alle ore 10.00, presso l’Auditorium del Liceo “Leonardo da Vinci” di Maglie, il giornalista e scrittore Rosario Tornesello, con la partecipazione del regista Edoardo Winspeare, incontrerà gli studenti e i docenti dell’Istituto e presenterà il suo ultimo libro “Loro del Salento”.
Da Giuliano Sangiorgi a Emma Marrone, da Al Bano ad Alessandra Amoroso, e poi gli sportivi Graziano Pellé, Antonio Conte, Flavia Pennetta e Roberta Vinci, la creatività di Fabio Novembre ed Ennio Capasa, la scrittura di Giancarlo De Cataldo, il cinema di Edoardo Winspeare e Ferzan Ozpetek (cittadino onorario di Lecce), passando per il laboratorio dolciario di Andrea Ascalone, padre del rinomato pasticciotto: il Salento è terra di eccellenze, fertile di artisti e innovatori che – nati da queste parti – hanno saputo creare un successo da esportazione. Rosario Tornesello racconta le loro storie, ricostruite attraverso le parole di chi li conosce bene: genitori, fratelli, fidanzati, compagni di vita o di lavoro. Il risultato è una carrellata di ritratti ricca di aneddoti gustosi, retroscena insospettabili e dietro le quinte emozionanti e briosi.
Rosario Tornesello è giornalista professionista e caporedattore del “Nuovo Quotidiano di Puglia”. Laureato in Sociologia e Ricerca Sociale, da anni collabora con la cattedra di Comunicazione, Crimine e Devianza dell’Università del Salento. Tra le sue pubblicazioni:  Blu. D’amore e di mare (2004) e Tacco e tabacco – Criminalità e contrabbando (2009).
L’incontro, introdotto dalla dirigente scolastica Annarita Corrado, sarà coordinato dalla giornalista e scrittrice Luisa Ruggio.

Domenica, 12 Febbraio, 2017 - 00:05