Loris Sturlese socio dell'Accademia dei Lincei

Il professor Loris Sturlese, ordinario di Storia della filosofia medievale presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Salento, è stato nominato Socio Corrispondente dell’Accademia Nazionale dei Lincei per la Classe di Scienze Morali, storiche e filologiche, Categoria V – Scienze filosofiche.
«Un grande orgoglio per tutta l’Università del Salento», commenta il Rettore Vincenzo Zara, «poiché si tratta di una delle istituzioni culturali più antiche e prestigiose al mondo. Congratulazioni al professor Sturlese a nome di tutta la comunità accademica».
L’Accademia dei Lincei, fondata nel 1603 da Federico Cesi, è la più antica accademia scientifica del mondo; annoverò tra i suoi primi Soci Galileo Galilei. Massima istituzione culturale italiana, Ente pubblico non economico, classificata tra gli Enti di primo livello “Enti di notevole rilievo”, dal luglio 1992 è consulente scientifico e culturale del Presidente della Repubblica che, motu proprio, le ha accordato l’Alto patronato permanente. Assegna fra gli altri i Premi Balzan e Feltrinelli, e partecipa con i suoi rappresentanti alle riunioni delle Accademie Nazionali dei Paesi del G7. È attualmente presieduta dall’economista Alberto Quadrio Curzio.
I suoi soci sono complessivamente 540 (180 nazionali, 180 corrispondenti e 180 stranieri). La nomina è a vita e si accede attraverso un complesso e riservato procedimento di cooptazione. I Lincei della Filosofia sono in numero massimo di 16: fra loro Tullio Gregory, Gennaro Sasso, Vittorio Mathieu, Fulvio Tessitore, Enrico Berti, Emanuele Severino, Paolo Galluzzi.

 

Domenica, 31 Luglio, 2016 - 00:04