L'orientamento del Polo 1 di Galatina

Si terrà l’11 gennaio p.v. alle ore 17.00 nei locali della scuola media “G. Pascoli” l’incontro per l’Orientamento  durante il quale i genitori assisteranno alla presentazione delle attività didattiche e incontreranno la Dirigente Anna Antonica e i docenti della secondaria di 1°grado. Il 18 gennaio alle 17.00 presso i locali di Piazza Cesari, sarà il turno della scuola Primaria dove, allo stesso modo, Dirigente e insegnanti accoglieranno i genitori.
Dal 16 gennaio fino al 6 febbraio sarà possibile iscrivere bambini e ragazzi con modalità on line anche se l’ufficio di Segreteria è aperto, per ogni eventuale necessità, dalle 8.30 alle 10.30 e il martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.00.
Il continuo aggiornamento degli insegnanti del Polo 1 è un aspetto della deontologia professionale che caratterizza tutto il corpo docente per il rispetto e il senso di responsabilità verso un’utenza che ha diritto a una formazione di base di qualità, considerate le prospettive future.
La Vision del Polo 1 è sempre stata quella della tradizione perché questa assegna spessore e certezza al percorso didattico: l’importanza dello studio della grammatica italiana ( vedi partecipazione della Primaria alle Olimpiadi della Lingua Italiana), i laboratori di latino ( con drammatizzazioni, elementi di civiltà, metodo situazionale con brevi dialoghi) fin dal primo anno di scuola media, costituiscono l’attuazione di scelte didattiche che mirano a evolvere le capacità logiche dello studente. Oltre a ciò anche le attività finalizzate a incentivare la creatività dei ragazzi valorizzando i loro racconti, poesie, piccoli saggi, ricerche attraverso la pubblicazione sul portale di La Repubblica, attività già in corso da molti anni.
Allo stesso modo i percorsi didattici e progetti d’Istituto degli altri Dipartimenti: Matematica con il progetto S.T.E.M., i Giochi del Mediterraneo e Coding (Primaria e Secondaria); Arte e Immagine e Musica con mostre sul territorio, ma anche Open day per la giornata promossa dal MIUR Nessun parli; Lingue: con i progetti internazionali Edu Change, e-Twinning, CLIL (  con docenti della Primaria e Secondaria certificati al Trinity College a Dublino);  Educazione fisica ha un proprio progetto digitale.
Di particolare importanza il progetto Legalità- in continuità tra i vari ordini della scuola- che prevede incontri con le Forze dell’ordine: DIA, Guardia di Finanza, Polfer, Polizia Postale, Polizia stradale, Procuratore della Repubblica, Capitaneria di porto, Carabinieri; oltre alla formazione on line per i docenti.
Nella scuola Primaria verranno attuati grazie ai finanziamenti PON quattro moduli (Sport, Matematica, Italiano, Teatro) e altrettanti per la Secondaria (Sport, Matematica, Italiano, Teatro).
Ciascuno studente viene valorizzato assecondando inclinazioni e aspirazioni, accompagnato nel percorso formativo di base che non deve prescindere da un buon equilibrio tra fini educativi e buon rapporto con gli insegnanti.

 

 

Venerdì, 5 Gennaio, 2018 - 00:03