“L’organizzazione dei servizi della salute pubblica in relazione all’utente straniero"
Al via la prima giornata di formazione ASL, nell'ambito del Progetto FARI, su “l’organizzazione dei servizi della salute pubblica in relazione all’utente straniero". L’evento formativo è in programma nella ASL Lecce – analoghe iniziative sono previste nelle altre ASL coinvolte nel progetto - il prossimo giovedì 19 settembre 2019 (Polo Didattico, dalle ore 8 alle 17). Il Progetto FARI, a valere sul Fondo PON Legalità, è realizzato in partenariato da ASL Taranto, ASL Brindisi, ASL Lecce e associazione "Camera A Sud". Prevede azioni mirate di tutela della salute dei richiedenti e titolari di protezione internazionale presenti nel territorio regionale in condizione di vulnerabilità, sviluppando specifici e coerenti programmi di assistenza, consulenza, formazione in itinere e a lungo termine, nonché il rafforzamento delle diverse competenze del sistema sanitario regionale, in particolare nelle tre province di Taranto, Lecce e Brindisi. Il progetto punta a realizzare diverse finalità: l’attivazione del servizio di mediazione linguistico culturale presso le tre Asl; l’avvio di un percorso di formazione dedicato al personale medico sanitario; la creazione di un’app utile alla fruizione del servizio socio sanitario. La giornata di formazione leccese è rivolta alle professioni sanitarie (40 posti) e al personale amministrativo (10 posti).
L’evento formativo dà diritto a 7 ECM per il personale sanitario e centra l’attenzione sull’organizzazione dei servizi, sulla costruzione e sulla composizione delle équipe, sulla ricezione dell’utenza straniera in front-office, sui dispositivi e sulle metodologie di lavoro utili alle équipe per un miglior intervento verso pazienti migranti.
Tre i moduli tematici previsti: il primo sarà tenuto dall'avv. Donatella Tanzariello, il secondo e il terzo dalla dott.ssa Gemma Cartechini.
Primo Modulo (2 ore) - Il migrante: posizionamenti giuridici e forme di vita Avv. Donatella Tanzariello, Responsabile CIR – Consiglio Italiano Rifugiati- Puglia Si intende trattare il quadro giuridico generale e particolare della condizione dei migranti, alla luce delle normative recenti, guardando alle possibilità e agli ostacoli relativi all’ esercizio del Diritto e delle varie forme di diritto particolare, tra cui quello alla salute.
Secondo modulo (2 ore) Gemma Cartechini, Psicologa Psicoterapeuta, ex Responsabile Nazionale Area Clinica Ong GUS – Gruppo Umana Solidarietà - Mediazione e setting. - Intervento e Segreto Professionale. - L’intervento di mediazione tra gli ambulatori e i servizi di front-office.
Terzo modulo (2 ore) Gemma Cartechini, Psicologa Psicoterapeuta, ex Responsabile Nazionale Area Clinica Ong GUS – Gruppo Umana Solidarietà - L’équipe multidisciplinare. - Dispositivi di facilitazione nei servizi. - Metodi e dispositivi d’équipe: supervisione, riunione, briefing
Tweet |