A Lorenzo Notaro e Mattia Tarantino del Polo 1 il premio "Fortunato Cesari"
Il 30 maggio u.s., presso il Palazzo Baldi, alle ore 19:00, si è svolta la cerimonia di premiazione per il concorso bandito dall’Associazione Arma Aeronautica, sezione “S. Ten. Pil. M.O.V.M. “Fortunato CESARI” di Galatina, al fine di “Mantenere vivo l’amor di Patria, il culto della Bandiera e dell’onore, nonché tramandare il patrimonio culturale e spirituale dell’Aeronautica Militare, promuovendo idonee iniziative”.
Alla presenza di autorità civili (Fernando Baffa, presidente del Consiglio Comunale) e militari si è proceduto alla premiazione degli allievi vincitori e alla consegna degli attestati di partecipazione (e di una targa alle scuole di appartenenza) a tutti gli alunni che, provvisti dei requisiti richiesti (ottimi risultati scolastici nell’anno precedente, pubblicazioni varie, ecc.) hanno inviato, come richiesto dal bando, un saggio o una poesia celebrativa delle eroiche virtù del S. Ten. Pil. Fortunato Cesari, nostro concittadino, medaglia d’oro al valor militare, caduto in una memorabile impresa compiuta l’8 novembre del 1936, nel cielo di Uassa.
Un premio (Borsa di studio di euro 300) è stato assegnato all’allievo Lorenzo Notaro della classe III C della scuola secondaria di primo grado “G. Pascoli”; un altro (Borsa di studio di euro 200) è toccato all’alunno Mattia Tarantino della classe V D della scuola primaria Polo 1 di Collemeto.
Viva soddisfazione è stata espressa dalla D. S. dell’I.C. Polo 1, Anna Antonica, dai docenti del corso C ed in particolare da Sandra Oliva, referente del concorso, che ha curato gli allievi nell’iter procedurale dei loro lavori, dai genitori non solo dell’alunno premiato, ma di tutti i partecipanti.
Sandra Oliva
Tweet |