L'Olio Extravergine fa Festa

L'oro giallo del Salento protagonista del weekend. Domenica 30 ottobre 2016, a Lecce, nei Mercati di Campagna Amica delle piazze Bottazzi e Ariosto, Coldiretti Lecce e l’associazione Agrimercato Lecce organizzano l’evento “Olio Extravergine in Festa” in collaborazione con le cooperative Coopolio Salento e Olivicoltori di Puglia.
Dalle 8.30 alle 13, nelle due piazze leccesi, si potranno degustare i migliori oli delle cooperative e dei produttori salentini. A rendere la festa ancora più gustosa e interessante, la presenza di esperti del settore che accompagneranno quanti lo vorranno in un percorso sensoriale all'insegna dei profumi, dei sapori e della genuinità.
Gli esperti illustreranno inoltre tutte le virtù di questo elisir di lunga vita. Ecco ad esempio 10 sorprendenti benefici dell'olio d'oliva extravergine: 1) aiuta a perdere peso, perché apporta sensazione di sazietà e contiene grassi salutari che possono portare alla perdita di peso; 2) allevia il dolore: per il suo contenuto di oleocantale, l'olio d'oliva possiede un'azione antinfiammatoria che potrebbe aiutare a ridurre il dolore associato alle articolazioni o ai muscoli; 3) può prevenire il deterioramento mentale dovuto a malattie come l'Alzheimer grazie all'elevato contenuto di grassi salutari monoinsaturi; 4) ha proprietà anticancerogene grazie all'acido oleico, e a sostanze di cui è ricco come flavonoidi, polifenoli e squalene; 5) è un alleato contro il diabete grazie ai grassi sani che aiutano a regolare i livelli di zucchero nel sangue e la produzione di insulina; 6) fortifica il sistema immunitario grazie alla presenza degli antiossidanti; 7) riduce la pressione alta: bastano tre cucchiai al giorno per tenere a bada la pressione arteriosa; 8) tiene sotto controllo il colesterolo grazie alla presenza di grassi amici della salute; 9) è un elisir naturale per la bellezza della pelle; 10) aiuta a fortificare e a mantenere sani e belli i capelli.

Venerdì, 28 Ottobre, 2016 - 00:03