L'Olimpia vince l'infuocato derby con la SBV

Più di due ore di gioco, tante emozioni e tanta adrenalina per la sfida stracittadina tra la Salento Best Volley e l’Olimpia Volley Galatina. In un PalaPanico sold out che ha incoraggiato e sostenuto i ragazzi di entrambe le formazioni senza mai arrendersi, è l’Olimpia Volley Galatina a conquistare il match vincendo per 3-2 contro la formazione del presidente Panico. Per la squadra di coach Baldari si tratta della prima sconfitta stagionale dopo quattro vittorie consecutive, ma ancora capolista con 13 punti in classifica.
Nel primo set la Sbv parte con Calò in cabina di regia in opposizione con De Lorentis R., di banda Vizzino e Scalese, al centro Tundo e Rossetti e in difesa ad alternarsi i due liberi Alemanno e Apollonio.
Mister Stomeo invece scende in campo con Vizzino al palleggio, Pica opposto, Buracci e Cesari di banda, i centrali Guarini e Sancesario, il libero Quaranta.
Parte bene la formazione di mister Baldari portandosi subito il vantaggio di 3-1, ma l’Olimpia inizia a ingranare la marcia sorpassando i padroni di casa (8-4) costringendo il coach blu-celeste a chiamare il primo time out. Il giovanissimo Rossetti, prima partita da titolare in sostituzione a Rochira, carica i suoi compagni  firmando un attacco che vale il dodicesimo punto (15-12). È un set abbastanza combattuto, si raggiunge la parità, ma a conquistarlo è la Sbv che grazie a due attacchi consecutivi di Scalese vince per 26-24.
Secondo set ancora in parità con gli attacchi di Rossetti e le diagonali di De Lorentis R. (4-4),ma i blu-celesti perdono un po’ il controllo della difesa e della ricezione e subiscono il sorpasso dei ragazzi di mister Stomeo (14-7). Cambio dei palleggiatori per la Sbv: Giannotta al posto di Calò. La musica non cambia. La Sbv non reagisce, è poco efficiente a muro e lascia Pica e Buracci ad attaccare senza difficoltà, conquistando il set 25- 19.
Al terzo set la Sbv non c’è: subisce un netto 10-0. Mister Baldari scrolla i suoi ragazzi, facendoli reagire ed effettua un cambio,  Giaccari in posto quattro al posto di Scalese. Si arriva al 20-14, i ragazzi non riescono a raggiungere la parità, lasciando l’Olimpia Volley Galatina a vincere il parziale senza timore per 25-21.
La Salento Best Volley comincia a respirare ossigeno puro  nel quarto set, con gli attacchi efficaci di Vizzino e compagni che li aiuterà a scappare all’inizio (6-4) mantenendo un po’ la distanza dall’Olimpia Volley. Continua con questo ritmo la Sbv e mister Stomeo chiama il time out sul 19-16. Le diagonali di De Lorentis R. e di Giaccari non permettono il sorpasso ai ragazzi del presidente Santoro.
La partita cambia volto. Con immensa grinta i ragazzi blu-celesti vogliono conquistare il set ed arrivare al tie-break. Sul 26 pari l’arbitro fischia fallo d’invasione a rete per capitan Buracci e si arriva al 27-26 per la Sbv. Annullato il primo match point, i blu-celesti continuano a non mollare e con i contrattacchi di De Lorentis R. vincono il parziale per 29-27.
Quinto set: un tie-break iniziato col piede giusto per i blu-celesti che si portano subito in vantaggio per 5-4. Ma purtroppo la poca efficienza a muro e le buone battute di Pica mettono in crisi i ragazzi di mister Baldari che appaiono sottotono e Calò non riesce a servire un buon gioco ai suoi compagni. 11-8 per gli ospiti, cambio palla per la Sbv,ma la battuta di Tundo finisce fuori regalando il dodicesimo punto all’Olimpia Galatina. La Sbv non ce la fa a conquistare parziale e match: perde 15-10 conquistando solo un punto in classifica, senza perdere  il primato.
Applausi e ancora applausi dai tifosi per entrambe le formazioni per le emozioni che  sono riuscite a regalare ad un meraviglioso pubblico galatinese, - il settimo uomo in campo -  che è accorso al PalaPanico per vivere dei momenti di puro sport.

SBV PALLAVOLO GALATINA
Calò(5), De Lorentis R.(24), Tundo(12), Rochira(n.e.), Scalese(3), Vizzino(12), Giaccari(9), Rossetti(7),  De Lorentis C.(n.e.),  Giannotta, Giannini (n.e.), Alemanno(L), Apollonio(L)
All. Luigi Baldari - Vice all. Laura Pendenza

OLIMPIA VOLLEY GALATINA
Vizzino, Pica, Guarini, Sancesario, Buracci, Cesari, Cazzorla(n.e.), Marzano (n.e.), Quaranta (L), Pierri (L), Perrone (n.e.)
All: Giovanni Stomeo – Vice all. A. Bray

Arbitri dell’incontro: Scarciglia - Adamo

Martedì, 1 Dicembre, 2015 - 00:01