Per l'Olimpia SBV Galatina zero punti ma qualche certezza contro l'Ottaviano
Non era facile, per il gruppo di mister Stomeo, ostacolare ed opporre una resistenza attiva ad una Gis Ottaviano che, sentendo il fiato sul collo (-2) di una Pallavolo Bari giunta alla decima vittoria consecutiva ,è scesa in campo determinata a conservare la seconda posizione in classifica. Se poi l’approccio alla gara viene incrinato da un’assenza di tensione ed attenzione da parte di Guarini e compagni , con qualche giocatore a mezzo servizio(Buracci) per malanni fisici che ne limitano l’offensività, ecco spiegato allora il crollo iniziale.
1 set - L’opposto Di Felice fa subito capire le intenzioni dei suoi : imperversa in diagonale e in parallela, aiutato da Guancia che opera il primo break sull’8-5; poi allunga e porta il punteggio sul 16-11, mura Corsetti e sigilla con un bottino di 12 punti la prima frazione a suo vantaggio.
2 set - Stomeo striglia i suoi: chiede più reattività e presenza in campo e mantiene i contatti (8-7) con i il sestetto napoletano. L’Olimpia SBV registra la sua difesa, ricostruisce con efficacia e si porta in vantaggio (16-14 e 21-19).La replica dell’Ottaviano è immediata e il punteggio di 24-24 è opera di due murate di Bianco e Di Felice: poi è Buracci a mettere a segno la parità nei set(1-1).
3 set – Rinfrancati i salentini aprono un break fino al 8-6,con Bonina murato da Iaccarino, ma ancora una volta ci pensa l’opposto napoletano (37 punti il suo bottino personale ), con un mani e fuori su Corsetti, a portare il punteggio sul 17 pari. Poi l’allungo con un +4 sugli ospiti, con Bonina che stoppa Lentini e con l’attacco sbagliato di Buracci che ferma il punteggio sul 25-19.
4 set – la frazione offre parziali con il minimo scarto ,ma sempre con i campani in vantaggio: la sequenza è 8-6, 16-15, 21-18 con un Guarini risultato il più prolifico in questo set (4 punti su sette attacchi) e che alla fine matura , unitamente a Iaccarino ,una buona percentuale d’attacco(50%). L’allungo finale è però degli Ottavianesi: ci pensano Guancia, Di Felice e Valla a chiudere il macht sul 3 a 1.
L’Olimpia SBV torna a casa con zero punti, ma con qualche piccola certezza sotto alcuni aspetti tecnici. Una ritrovata affidabilità in ricezione ,con Lentini al 54% di positività ,che ha consentito a Muccione di chiamare in causa con più frequenza i suoi centrali e soprattutto la consapevolezza di giocare queste ultime gare come cinque finali con il coltello tra i denti.
Domenica l’ospite di turno è la Florigel Andria, reduce anch’essa dalla sconfitta casalinga ad opera del Potenza (1-3), che vanta un organico importante .La regia del brindisino Zonno si avvarrà dell’opposto Carelli e degli schiacciatori Fiorillo, Caldarola ed Andriano, con capitan Porro e Carofiglio centrali, mentre il libero Pepe giostrerà la difesa.
Il primo dei cinque esami da non fallire è alle porte: con la tecnica e con il cuore ,rispolverando come leva motivatrice la locuzione latina HIC SUNT LEONES.
GIS OTTAVIANO - OLIMPIA SBV GALATINA 3-1 (25-15; 24-26; 25-19; 25-22)
Pallavolo Ottaviano: Lucarelli, D’Alessandro, Bianco 5, Ardito(L), Madonna, Libraro 4, Di Felice 37, Guancia 16, Bonina 12, Valla 12, Settembre, Piccolo. All. Libraro
Olimpia S.B.V.Galatina: Buracci 13, Muccione 3, Guarini 9 , Iaccarino 9, Corsetti 8, Persichino, Pierri(L) Lentini 9, Petrosino, Calò , Apolllonio (L), Rossetti. All. Stomeo Ass. Bray
Tweet |