L'Olimpia SBV Galatina mette il cuore e batte l'Andria
Non è stata una gara entusiasmante quella a cui abbiano assistito domenica tra Olimpia SBV ed Andria, ma l’importante per la compagine del presidente Santoro era centrare l’obiettivo dei tre punti : e così è stato. Partita volitiva da parte dei padroni di casa , ricca di tensione e pathos anche per i tanti tifosi in tribuna ,seppur in alcuni frangenti farraginosa , ma sempre animata dalla volontà di non ammainare bandiera: e in questi casi chi ne soffre è il tasso tecnico della gara caratterizzato da imprecisioni ed errori, soprattutto nel secondo set.
L’avvio è senza storia ,con gli ospiti che oppongono una blanda resistenza sopraffatti da una distribuzione di Muccione che gode di un ottimo 71% di ricezione positiva .Il palleggiatore sardo svaria su tutto il fronte , non concede riferimenti alla prima linea avversaria e gli attacchi producono un buon 54% di prolificità.
Con un’attenzione estrema svetta in questa prima parte Iaccarino ,che stampa tre muri fermando per ben due volte il mancino Carelli, limitandolo sul piano emotivo con una evidente riduzione della pericolosità . Il solo Andriano mette a segno 6 punti, al pari di Buracci sul fronte opposto, limitato da un superbo Pierri che giganteggia con un 75% di ricezione positiva e con difese tempestive.
I parziali di 16-11 e 21-15 parlano da soli e il primo set è a favore dei locali che con lo stesso piglio iniziano la seconda frazione portandosi sul 8-7. Poi il risveglio degli andriesi che in rotazione P6 mettono a segno, con Andriano al servizio ,un break di otto punti che scava un vantaggio importante, mettendo in difficoltà la ricezione dell’Olimpia SBV.
Petrosino per Corsetti e Calò per Muccione sono le mosse di mister Stomeo che riesce a ridurre il divario fino al 23-24, poi il muro di Andriano su Buracci sancisce la parità dei set.
Inizio della terza frazione a testa bassa per i biancobluceleste: 4-0 e due grandi difese di Muccione esaltano il pubblico che non lesina applausi ed incoraggiamenti: capitan Guarini è d’esempio per tutti per spirito ed atteggiamento(questa volta produttivo) mettendo a segno quattro punti e toccando a muro tanti palloni.
E mentre Lentini e Buracci tirano un po’ il fiato , Iaccarino e Corsetti danno un apporto di sostanza:, quest’ultimo, con buone difese consente pericolose ricostruzioni. Si viaggia spediti sciupando poco e niente: la sequenza dei punti 16-9,21-12 e la progressione fino al 25-14 determinano il 2-1.
Il quarto set è equilibratissimo con una gran difesa di Muccione su diagonale di Carelli e un muro perentorio di Guarini sullo stesso opposto. Si viaggia punto a punto(8-7,11-11,17-18) e mister Stomeo manda in campo Calò per Muccione : Guarini diventa un guastatore mette a segno 3 attacchi ed un muro portando il punteggio sul 23-20.
La vittoria è nell’aria: Andriano sbaglia il servizio e Lentini sulla ricostruzione di Buracci in bagher mette a terra il punto più importante del suo bottino(12 punti), chiudendo vittoriosamente la gara per 3-1.
Il risultato che giunge da Ostuni dove la capolista Leverano sbanca il Palaceleste con una vittoria netta, porta il sestetto galatinese a -2 punti dai brindisini e continua ad alimentare qualche tenue speranza di giocare i play out.
Ed è gioia irrefrenabile tra tifosi e squadra.
OLIMPIA S.B.V.GALATINA -FLORIGEL ANDRIA 3-1 (25-17, 23-25, 25-14, 25-20)
GALATINA: Corsetti 5, Rossetti n.e., Iaccarino 11, Lentini 12, Apollonio (L), Muccione 2 , Calò , Pierri (L), Persichino n.e., Petrosino 1, Buracci 19,Guarini 11 Coach: Stomeo Ass. Bray
FLORIGEL ANDRIA: Lorusso G. 2,Fiorillo 7,Carelli 21,Cripezzi 1,Andriano 18,Carofiglio 4,Caldarola 1,Zonno 1,Porro 4,Pepe(L),Bernardi All.Douglas Cesar
Tweet |