L'offerta formativa del Polo 1 di Galatina, la dirigente incontra i genitori

Anna Antonica, Dirigente dell’Istituto Comprensivo Polo 1 di Galatina, incontrerà i genitori degli alunni, che frequentano le quinte classi della Scuola Primaria, per illustrare l'Offerta Formativadella Scuola Secondaria di 1° Grado. L’incontro si terrà giovedì 22 gennaio alle ore 17:00 presso l’Aula Magna della Scuola Secondaria “G. Pascoli” in via Toma.
La Dirigente incontrerà, inoltre, i genitori dei cinquenni sabato 31 gennaio alle ore 9:30, presso la sede in Piazza Cesari, per illustrare l'Offerta Formativa della Scuola Primaria del Polo 1, che prevede il Tempo normale, il Tempo pieno e la nuova iniziativa riguardante il Potenziamento della lingua inglese nelle classi prime.

L'indirizzo musicale della Scuola Media "G. Pascoli"
Il Corso ad Indirizzo Musicale della Scuola Media "G. Pascoli" di Galatina è una realtà consolidata e presente nel territorio dall’anno scolastico 2006-2007. Esso offre la possibilità, estesa a tutti i ragazzi iscritti, di poter iniziare lo studio di uno strumento musicale in modo completamente gratuito. L'insegnamento strumentale offre all'alunno preadolescente, una piena conoscenza e una più consapevole appropriazione del linguaggio musicale, integrando i suoi aspetti tecnico-pratici con quelli teorici, lessicali, storici e culturali. Esso concorre alla formazione globale dell'individuo offrendo, attraverso un'esperienza musicale resa più completa dallo studio dello strumento, occasioni di maturazione logica, espressiva e comunicativa, di socializzazione e sviluppo della capacità di concentrazione, attenzione ed autocontrollo.
Le ore d’insegnamento sono destinate alla pratica strumentale individuale e per piccoli gruppi, all’ascolto partecipato, alle attività di musica d’insieme, nonché alla teoria e lettura della musica. Durante l’anno scolastico gli alunni avranno l’opportunità di partecipare a manifestazioni pubbliche e concerti in formazione orchestrale.
Il tempo scuola per gli alunni che  frequentano l’Indirizzo Musicale è di n.33 ore complessive settimanali invece delle n.30 ore previste per l’orario normale pertanto sono previsti n.2 rientri pomeridiani settimanali di cui uno di n.2 ore per la pratica strumentale ed ascolto partecipato e l’altro di n.1 ora per il solfeggio e teoria musicale.

COME ACCEDERE AI CORSI
Gli alunni interessati a frequentare il corso ad indirizzo musicale, devono farne richiesta all’atto di iscrizione alla Classe Prima della Scuola Secondaria di I Grado (indicandolo nel modulo di iscrizione on line) comunicando  contestualmente l'ordine di preferenza per lo studio di uno dei seguenti strumenti: a) Chitarra b) Flauto c) Pianoforte d) Violino.
Per accedere al Corso Musicale è necessario sostenere una prova orientativo – attitudinale, come previsto da D.M. 6 agosto 1999, n.201, finalizzata a verificare le attitudini musicali e  l’idoneità fisica ed indirizzare ciascun richiedente verso lo strumento più adatto; non è richiesta alcuna preparazione teorica e strumentale pregressa.
Dopo tale prova, ai fini dell’ ammissione: 1) verrà stilata una graduatoria con l’indicazione del punteggio conseguito da ogni singolo candidato, l’ordine di preferenza della disciplina strumentale da parte dell’alunno e lo strumento assegnato dalla Commissione esaminatrice nominata dal Dirigente scolastico la quale dovrà necessariamente garantire la ripartizione omogenea degli alunni nelle quattro specialità strumentali;
2) l’ordine di preferenza dello strumento da parte dei candidati, per i motivi suddetti, non porrà alcun vincolo alla Commissione nell’assegnazione dello strumento. L’ammissione ai corsi musicali è determinata dal punteggio conseguito alle prove attitudinali e riportato sulla propria scheda di valutazione.
Per gli alunni ammessi alla frequenza del Corso, lo Strumento Musicale diventa materia curricolare per tutti e tre gli anni di scuola.

                                                          

 

Lunedì, 19 Gennaio, 2015 - 00:02