L'offerta formativa del Polo 1 di Galatina

Con il nuovo anno l’Istituto Comprensivo Polo 1 presenta una serie di novità nel proprio Piano dell’Offerta Formativa. Come già negli anni precedenti, la Scuola investe nella formazione linguistica sia dei propri alunni, sia del corpo docente. La generazione della globalizzazione si prepara già dai banchi di scuola: parte già dal mese di gennaio, nell’ambito di “Diritti a Scuola”il progetto di lingua straniera “L’apprendimento dai 3 anni a tutta la vita - Long life learning”, con cui l’Istituto Comprensivo Polo 1, posizionatosi al 1° posto tra le scuole che hanno ottenuto il finanziamento, si pone l’obiettivo di garantire a livello gratuito l’alfabetizzazione in lingua inglese a partire dalla Scuola dell’Infanzia. La scuola, infatti, ha progettato un percorso di potenziamento di lingua inglese in verticale che partirà dalla scuola dell’Infanzia e durerà fino al termine della Scuola Secondaria di 1° grado. Le attività saranno svolte da una docente laureata in lingua inglese che proporrà in forma ludica i primi rudimenti di inglese a tutti gli alunni di Scuola dell’Infanzia di via Teano, Piazza Cesari e della frazione di Collemeto.
Altre due esperte, una per ogni ordine scolastico,  proporranno inglese di approfondimento e di potenziamento per gli alunni sia della Scuola Primaria, sia della Scuola Secondaria di 1° grado.
Con il progetto Erasmus KA1, inoltre, prende l’avvio la formazione di tutti i docenti interni che potranno beneficiare di un percorso di formazione all’estero sulla metodologia Clil, presso il Trinity College di Dublino. Con l’importanza crescente dell’inglese come lingua internazionale, le competenze apprese in una classe CLIL sono sempre più importanti.
Si attiva anche il già approvato progetto “Cresciamo insieme” con l’obiettivo di favorire l’inclusione sociale degli alunni di tutto l’Istituto; tale progetto vede l’Istituto Comprensivo Polo 1 Scuola Capofila in rete con Neviano e Galatone.
Ricco anche il programma degli incontri di Continuità sia per la Scuola Primaria, sia per la Scuola Secondaria di 1° grado. Per i bambini che si iscriveranno alla Scuola Primaria l’incontro con i genitori è fissato lunedì 9 gennaio alle ore 17.00 presso la Scuola “M. Montinari” di Piazza Cesari. Le docenti della Scuola Primaria, inoltre, incontreranno i bambini nei giorni 12 e 19 gennaio 2017 dalle 15.30 alle 16.30 ed il 28 gennaio alle ore 10.30 per l’Open Day, sempre presso la sede di Piazza Cesari.
Per quanto riguarda la Scuola Secondaria di 1° grado “G. Pascoli”, l’incontro in cui genitori ed alunni conosceranno la nuova scuola è fissato per il giorno 12 gennaio alle ore 17.00.

Venerdì, 6 Gennaio, 2017 - 00:04