Lo stabilimento Colacem di Galatina nell'ultimo video di Daniele Silvestri

Daniele Silvestri non c’era ma per tutto il pomeriggio dell’Epifania almeno venti persone (tecnici, fotografi, attori, regista) hanno invaso il reparto macinazione farina  dello stabilimento Colacem di Galatina per girare alcune scene di Quali alibi”, l’ultimo video del cantautore romano.
Le riprese sono durate alcune ore ma nel filmato tutto è stato condensato nei primi 5 secondi. Maurizio Ancora ed Andrea Calsolaro, due operai della Colacem, con i loro caschi gialli, si sono trasformati in attori. Le scintille che si vedono in apertura di video erano loro a produrle con una smerigliatrice. I contatti fra i produttori e la Direzione Colacem si erano sviluppati nei giorni precedenti. La location è piaciuta subito al regista.
La grossa macchina che appare nelle scene è un mulino Loesche a quattro rulli e serve per ridurre in polvere il calcare e l’argilla, materiali di base per la produzione del clinker da cui, poi, si ricava il cemento.
Il video è stato prodotto da Passo Uno Produzioni, una cooperativa di operatori nel campo della produzione cinematografica con sede a Maglie.

Sabato, 16 Gennaio, 2016 - 00:07

Galleria