L'Istituto Immacolata ottiene l'impegnativa certificazione di responsabilità sociale

L’Istituto Immacolata ASP di Galatina ha ottenuto la certificazione SA (Social Accountability) 8000, lo standard internazionale, elaborato nel 1997 dall'ente americano SAI, creato affinché le Aziende possano dimostrare la propria volontà di svolgere le proprie attività in maniera etica, socialmente corretta e rispettosa della legge, sviluppando un modello gestionale per la Responsabilità Sociale.
Aderire ai principi di Responsabilità Sociale impone l’impegno al rispetto dei diritti, delle dignità e libertà umane dei propri lavoratori, l’impegno alla diffusione di tali diritti a tutta la filiera di fornitori e subappaltatori in funzione di un ampliamento della cultura della Responsabilità Sociale, ed infine l’impegno al rispetto di tutte le leggi nazionali e le regolamentazioni internazionali in materia di diritto del lavoro, diritti umani, tutela contro lo sfruttamento dei minori, sicurezza e salubrità nei luoghi di lavoro.
È una certificazione impegnativa che ha coinvolto tutta la struttura organizzativa dell’Istituto e che si è attuata mediante l’affidamento a due società di consulenza che hanno operato in due step successivi.
La prima fase, propedeutica alla seconda, ha comportato l’analisi di tutte le procedure in essere, nonché la predisposizione di tutta la documentazione per la valutazione. Le ispezioni, ai fini del rilascio della certificazione, hanno nuovamente esaminato e controllato tutti i processi legati al personale, all’organizzazione, all’amministrazione, alla sicurezza, alla formazione ed alla comunicazione.
La conformità alle norme dello standard è, infatti, garantita da una certificazione di parte terza, indipendente, emessa da organismi accreditati. Dotarsi di tale certificazione richiede, oltre ai comportamenti, di evidenziare pubblicamente la gestione del sistema ed è a ragione, necessaria per l’attuazione e la gestione di progetti e dei servizi.
“Tale riconoscimento è in linea con la filosofia dell’Istituto” – afferma con entusiasmo il Presidente Antonio Palumbo – “siamo consapevoli che sono le persone a far la differenza e l’obiettivo principale è continuare a contraddistinguerci attraverso la crescita costante, l'attenzione alle persone, l’agire etico e trasparente.
Queste convinzioni hanno sempre determinato le decisioni e guidato l’operato dell’Istituto Immacolata A.S.P. di Galatina, e proprio in virtù di ciò negli ultimi anni l’Azienda di Servizi alla Persona che rappresento ha avuto un considerevole sviluppo in termini di servizi erogati alle fasce più deboli della città”.
L’ottenimento di tale certificazione rappresenta un importante traguardo che premia un percorso responsabile che sta conducendo l’Istituto Immacolata A.S.P ad essere, per il territorio, un fondamentale punto di riferimento in termini di servizio in linea con gli obiettivi regionali in tema valorizzazione delle Aziende di Servizi alla Persona verso un concreto ed operativo protagonismo nel contesto sociale.

Giovedì, 2 Gennaio, 2014 - 00:04