L'ipertensione diagnosticata in un giorno

Già dal 29 giugno 2016 a Gallipoli, nell’Ambulatorio di Cardiologia, è a disposizione dei cittadini e del territorio il percorso diagnostico terapeutico che consentirà al Paziente iperteso di poter effettuare nel corso di una sola giornata gli accertamenti necessari (esami di laboratorio strumentali e valutazioni cliniche specialistiche: elettrocardiogramma, ecocardiogramma, fondo dell’occhio).
Questo percorso mira ad un inquadramento finale del Paziente, volto più di ogni altra cosa, alla riduzione del rischio cardiovascolare globale.
Il Paziente, munito di impegnativa del Medico di Medicina Generale con l’esatta indicazione “FOLLOW UP IPERTENSIONE” ed il relativo codice regionale PAC02 può recarsi, previa prenotazione CUP, all’ambulatorio di Cardiologia dove lo specialista, dott.ssa Francesca Piccinno, valuterà l’ammissione al Day Service.
Una volta confermata l’accettazione al Day  Service, il Paziente può recarsi al punto prelievi, portando con sè un campione di urine, dove verrà sottoposto a prelievo ematico e, a seguire, effettuerà visita oculistica e cardiologica. Al termine del percorso verrà rilasciata una scheda di dimissione ed una relazione da consegnare al medico curante.
Se dovessero essere eseguite delle variazioni di terapia, sono previste visite di controllo per valutarne l’efficacia.
“Il day service di Gallipoli per l'Ipertensione Arteriosa è solo uno dei day service attivati nei Distretti Socio Sanitari; già deliberati da questa Direzione Strategica e dedicati, in particolare, alle patologie croniche -dichiara il Direttore Generale Silvana Melli. Nel prossimo autunno, man mano che arriveranno le attrezzature in parte già acquistate con i Fondi FESR, l'attivazione dei day service sarà estesa a tutti i Distretti per assicurare il servizio a tutti i Cittadini della provincia di Lecce. Questo fa parte -conclude Melli- della programmazione degli interventi già previsti sin dall'inizio del mandato di questa Direzione Strategica, impegnata a potenziare il territorio per la presa in carico, in particolare, dei pazienti affetti da patologie croniche quali Diabete, Ipetensione, BroncoPatia Cronico Ostruttiva”.

Martedì, 12 Luglio, 2016 - 00:05