L'incompiuta di via Frosinone
Gentile Direttore, pongo, Suo tramite, un problema importante all'Amministrazione comunale. La questione è quella dell’assoluto abbandono di molti dei nostri marciapiedi e strade, questione risaputa dirà lei…, ebbene si, effettivamente sfonderei una porta aperta se non fosse che ciò che sto per raccontarle ha davvero del paradossale.
Sono proprietario di un appartamento in Via Frosinone, una delle strade perpendicolari a Via Caserta, strada a cui, negli ultimi tempi, è stata riservata una legittima, se pur estremamente tardiva attenzione, con il rifacimento del manto stradale. Nello stesso contesto sono stati ricostruiti gran parte dei marciapiedi ormai quasi inesistenti; molto bene fin qui…..per carità, ma, nel corso di questi interventi ci si è anche dedicati alla riparazione di solo una piccola parte del marciapiede di Via Frosinone (anch’esso davvero messo male) lasciando abbandonata a se stessa la restante parte (allego foto).
Questo semi-intervento di fatto non agevola la collettività nella fruizione del marciapiede in quanto dopo pochi metri di sistemazione, il percorso dissestato e pieno di erbacce riprende il sopravvento.
Ora la mia domanda è: che senso ha interessare dalla manutenzione solo pochi metri di un marciapiede messo male in tutta la sua lunghezza? Quale sarebbe l’utilità di tale intervento? I soldi pubblici investiti in quella manutenzione, avranno mai un’esternalità positiva per i cittadini? È un pò come se si pretendesse di essere puliti e profumati lavandosi solo una mano o addirittura parte di essa!
Ecco io vorrei che questa questione venisse portata a conoscenza del nostro assessore aI lavori pubblici al quale va assolutamente riconosciuto, è da sempre molto attento al benessere della collettività e si spende molto affinché la nostra città sia sempre più decorosa. Però è anche vero che, se gli interventi non sono eseguiti a regola d’arte, non sortiscono l’effetto sperato e raffigurerebbero spese inutili con buona pace dei contribuenti.
Io come cittadino sento il dovere si segnalare questa “svista” e per questo mi rivolgo a lei. Allego foto dello stato dei luoghi.
Certo in un suo riscontro nel merito, le rinnovo i miei complimenti per la sua attività e le porgo distinti saluti. Dott. Alessio Palumbo
Gentile Alessio, La ringrazio per la fiducia che esprime nei confronti di galatina.it e giro senz'altro la Sua lettera all'assessore Loredana Tundo, che, ne sono certo, non mancherà di farci conoscere le sue decisioni in merito alla qiestione da Lei posta. Ricambio i Suoi distinti saluti. (d.v.)
Tweet |