L'IISS Laporta / Falcone e Borsellino di Galatina si aggiudica la fase provinciale del Premio Nazionale Scuola Digitale

Bicitec è un progetto dedicato ai ciclisti che durante le ore notturne popolano le strade

Nell’ambito dell’evento organizzato interamente on line dalla scuola polo ITES A Olivetti di Lecce, si è tenuta oggi la competizione finale tra le quattro scuole secondarie di secondo grado della provincia, selezionate come finaliste tra le oltre 32 istituzioni partecipanti alla gara per l’assegnazione dell’importante premio nazionale Scuola Digitale. L'Istituto Laporta/Falcone e Borsellino di Galatina, rappresentato dal team di studenti Joele Panico, Giuseppe de Santis, Francesco Giannuzzo della 4 e della 5 A TI, coordinatio da Sergio Congedo, docente di Informatica, da Alessia Mandato, animatrice digitale, e da Ilenia Spagna, docente delle classi, si è confrontata con quattro prestigiosi istituti della provincia, il Liceo scientifico De Giorgi di Lecce, l’IISS Quinto Ennio di Gallipoli e il Liceo scientifico Vallone di Galatina, conquistando il Primo Premio.
La giuria, composta dal dirigente USP di Lecce dott. Melilli, dal prof. Buchicchio dell’Università del Salento, dal consulente Miur in didattica e tecnologia, dott. Paulicelli, dal docente referente Usp prof. Massimiliano Cesari, dalla rappresentante della Camera di Commercio di Lecce dott.ssa De Santis, ha apprezzato il prodotto Bicitec per l’originalità, la strutturazione tecnica, l’utilità sociale e l’attenzione all’ecosostenibilità.
Il progetto è stato introdotto da un video e da un apposito pitch curati da uno studente portavoce, supportato a distanza dagli altri studenti partecipanti. (3 minuti di video e 2 minuti di pitching). L’intera comunità scolastica è soddisfatta e si prepara all’appuntamento in calendario per il prossimo 29 maggio, giorno in cui si disputerà la finale regionale a cui parteciperanno le scuole vincitrici di ogni provincia pugliese.
Il progetto è dedicato ai ciclisti che durante le ore notturne popolano le strade, soprattutto quelle di collegamento tra comuni limitrofi. Denominato BICITEC, ovvero bicicletta tecnologica, è stato realizzato utilizzando un insieme di led cuciti su un giubbotto comandati da una applicazione su smartphone, sviluppata dai ragazzi. Il ciclista può segnalare, tramite led, la svolta a sinistra oppure a destra, oppure il segnale di  pericolo o segnalare se sta percorrendo la strada a piedi o in bicicletta. 
Per ottenere ciò è stata utilizzata una scheda elettronica ARDUINO sulla quale è stato montato un modulo Bluetooth necessario per il collegamento allo smartphone a sua volta montato sul manubrio della bicicletta tramite un supporto. Tutto l’hardware è stato appositamente programmato con il linguaggio di programmazione C++.

Giovedì, 7 Maggio, 2020 - 18:44

Galleria