"Lieutu ligure", una storia salentina
Il Club per l’UNESCO di Galatina è lieto di presentare una ricerca del Prof. Giuseppe PICCIOLI RESTA, Docente Associato di Geografia presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università del Salento. La presentazione è frutto del lavoro appassionato ed instancabile del prof. Resta mirato all’acquisizione di notizie sul “LEUDO”, imbarcazione da carico costruita sin dagli inizi del secolo scorso fino alla fine della seconda guerra Mondiale, nei cantieri navali dell’area genovese, barca che ha solcato i mari del Mediterraneo spingendosi sino alle coste salentine di Gallipoli e Santa Maria al Bagno.
Oggi l’UNESCO ha dichiarato il “leudo”, o nella forma dialettale “lieutu”, imbarcazione di valore storico e culturale; le prove delle rotte commerciali sono emerse da indagini geografiche, dai documenti degli archivi navali, dai sopralluoghi nei cantieri navali liguri e nei musei del mare, dalle ricerche presso le associazioni di studiosi del mare e presso gli appassionati ed esperti del modellismo navale storico.
Location dell’evento la sala conferenze delle Cantine Fiorentino di Galatina in via Guidano 18; start alle ore 18,30 di sabato 23 novembre 2019 con la partecipazione dell’Associazione Marinai d’Italia Sezione di Galatina, di una Rappresentanza di militari della Marina Militare, dei marinai in quiescenza, degli amanti del mare e degli appassionati del modellismo. A complemento dell’evento, oltre al Modello di un “Lieutu” perfettamente ricostruito in scala 1:15, saranno esposti alcuni modelli manufatti di navi e di imbarcazioni di eccezionale valenza storica, culturale e artistica. Gli ospiti potranno alla fine degustare una selezione di vini gentilmente offerti dalle Cantine Fiorentino di Galatina ed un assortimento di Finger Food preparati dalle Socie del Club per l’UNESCO di Galatina.
Evento realizzato in collaborazione con le CANTINE FIORENTINO di GALATINA
Tweet |