Leuca a Londra con i cibi salentini
Il Gruppo di Azione Locale “Capo S. Maria di Leuca” da domenica 7 a martedì 9 settembre, sarà presente con un proprio stand a “SPECIALITY FINE FOOD FAIR”, una Fiera internazionale gastronomica che si svolgerà a Londra, presso il Centro fieristico Olympia Exhibition Centre in Hammersmith Road, e all’interno dello stesso stand, esporranno i propri prodotti anche quattro aziende agroalimentari del territorio del Capo di Leuca.
La “Speciality Fine Food Fair” rappresenta la manifestazione fieristica d’eccellenza per la presentazione delle produzioni artigianali ai buyer inglesi specializzati nella commercializzazione dei prodotti di altissima qualità. Saranno presenti le aziende italiane che rappresentano l’eccellenza delle produzioni regionali e che coniughino la qualità dei prodotti al loro legame col territorio.
Un evento fieristico, che potrà annoverare oltre 700 aziende espositrici e con oltre 11.700 visitatori stimati, tra i quali, i principali rivenditori al dettaglio, ristoranti, hotel, agenzie di catering, distributori all'ingrosso e ai buyer inglesi specializzati nella commercializzazione dei prodotti di altissima qualità, quali Harrods o Selfridges.
In Inghilterra i prodotti agroalimentari italiani hanno grande appeal, come confermano i dati del British Customs Authorities, secondo il quale nel 2013, il flusso commerciale tra Italia e Regno Unito è stato di 22.948 milioni di sterline, con un bilancio in attivo per l'Italia di 4.512 milioni di sterline. Nel settore alimentare l’Italia, con più di 2 miliardi di sterline di prodotti esportati, è il sesto partner commerciale, preceduto da Paesi Bassi, Francia, Irlanda, Germania e Spagna.
“Il Regno Unito è un mercato molto attivo, che richiede sempre più qualità e dove i prodotti tipici locali sono molto apprezzati -afferma il Presidente Rinaldo Rizzo-L’agroalimentare è per il Capo di Leuca è un settore determinane, per il quale il GAL s’impegna particolarmente, partecipando a iniziative ed eventi fieristici in Italia e all’estero, grazie al contributo finanziario del PSR Puglia 2007 -2013 - PSL “Capo di Leuca 2015”.
Tweet |