“L’etica clinica e la personalizzazione dell’assistenza”
“L’etica clinica e la personalizzazione dell’assistenza” è il tema della Salento Summer School in Bioethics, organizzata dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, in collaborazione con il Centro di aiuto alla vita –Casa Betania di Noha, si svolgerà a Lecce dal 16 al 18 giugno 2016, presso l’Hotel Delle Palme Via di Leuca, 90. La Direzione della scuola è affidata al professore Antonio G. Spagnolo e a don Francesco Coluccia.
Il Corso è accreditato ECM (Evento identificativo N. 159217) per tutte le professioni sanitarie (12 crediti) e gode del patrocinio dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Lecce e del Collegio Provinciale IPASVI di Lecce.
“Per molti secoli –scrivono gli organizzatori- la medicina ha potuto accontentarsi dell’enunciazione di principi etici generali alla base del comportamento del singolo professionista. Oggi, quella stessa medicina ha la necessità di offrire un’argomentazione etica ben strutturata. In questo contesto, sta acquisendo sempre più rilievo l’inserimento, all’interno dei percorsi clinico-assistenziali ospedalieri, della figura del consulente di etica clinica quale professionista in grado di facilitare il percorso decisionale per i soggetti coinvolti nella cura, ovvero il paziente e i suoi familiari, così come i medici e tutto il personale sanitario. Il fine è la personalizzazione dell'assistenza attraverso il recupero della dimensione etica nelle decisioni di ambito sanitario”.
Tweet |