A Lequile 'mangiaracàli in festa'

Se non fosse per la grande stima che nutro verso i miei colleghi, non avrei mai  creduto alle mie orecchie, quando mi confidarono che stavo mangiando delle rane. Quella sera di Settembre ero in trasferta goliardica con degli amici a Bova di Marrara una frazione di Ferrara. Era il 1990, loro erano assidui frequentatori della zona e mi portarono in un locale tipico, posto sotto l'argine destro dell'antico Po di Primaro, con la promessa che mi avrebbero fatto gustare un piatto della tradizione contadina molto succulento. Fu così che mangiai per la prima volta delle sfiziose rane fritte.
Oggi, in occasione della festa dei Mangiaracàli  che si terrà a Lequile dal 04 al 07 Luglio, potremo degustare le rane fritte o il risotto di rane direttamente da Ferrara con la Pro Loco ferrarese in trasferta nel Salento.
Soprannominati in tempi passati "mangiaracàli" per via della conformazione palustre che è sottostante al paese, i lequilesi ospitano la Pro Loco ferrarese con l'obiettivo di realizzare un interscambio culturale e gastronomico, con un gemellaggio, e quindi allargare gli orizzonti territoriali per una promozione turistica del Salento.
E allora quale migliore occasione per mettere a disposizione dei palati più tradizionali i piatti della cucina salentina, quella contadina, la più buona! Si potranno gustare, oltre alle sfizioserie della donne salentine, il pane di grano duro con ricotta "forte" e alicetti, le orecchette al pomodoro con basilico e formaggio ricotta, della squisita carne alla brace cotta al momento e per i più esigenti una profumatissima frittura di pesce, il tutto accompagnato da un buon vino rosso tra le melodiche note dei gruppi salentini: "li Scianari", "la fabbrica Folk" e tanti altri.

Martedì, 2 Luglio, 2013 - 00:05