A Lecce il primo Workshop internazionale di filosofia della logica

Lo Spazio Sociale Zei e Filosofia in 3/4, in collaborazione con Salug, Link ed il Consiglio degli Studenti dell’Università del Salento danno appuntamento il 20-21-22 gennaio per il primo "Workshop internazionale di filosofia della logica"
La prima parte del Workshop si terrà presso lo Spazio Sociale Zei il 20 gennaio alle ore 20.00 e vedrà come ospite Giuseppe Primiero, ricercatore nell'ambito della Filosofia della Logica e lettore della facolta di Computer Science alla Middlesex University a Londra, con un seminario dal titolo "SecureNDC - Minimizing transitive trust threads in Software Management".
Il 21 e il 22, a partire dalle ore 9.00, presso l'Ex Monastero degli Olivetani, si entrerà nel cuore del Workshop How to say 'Yes' or 'No': Logical Approaches to Modes of Assertion and Denial, con oltre 30 studiosi provenienti da Europa, Russia e Cina. Il tema è la logica e la filosofia degli atti linguistici. Questo tema, molto importante in filosofia, è stato studiato anche a Lecce dal Prof. Carlo Dalla Pozza, le cui ricerche di logica pragmatica sono tutt'ora oggetto di sviluppo tra gli studiosi e hanno ispirato il workshop leccese. Tra gli ospiti Heinrich Wansing (Ruhr-Universität, Bochum), Marie Duží (VSB-Technical University of Ostrava),Bjørn Jespersen (University of Barcelona), Luca Tranchini (TÜBINGEN UNIVERSITY), Fabien Schang (NATIONAL RESEARCH UNIVERSITY, HIGHER SCHOOL OF ECONOMICS, MOSCOW), Wei Zhu (PEKING UNIVERSITY)Pasquale Frascolla (University of Basilicata), James Trafford  (UCA, London), etc.
Il workshop è intitolato How to say 'Yes' or 'No': Logical Approaches to Modes of Assertion and Denial
Il sito web è il seguente: https://sites.google.com/site/howtosayyesorno/
il programma è consultabile qui: https://sites.google.com/site/howtosayyesorno/programme
il libro degli abstract è qui: https://sites.google.com/site/howtosayyesorno/home/book-of-abstracts
Il Workshop è stato organizzato da Caterina Annese (Circolo Arci Spazio Sociale Zei- Filosofia in 3/4), Daniele Chiffi (University of Padua-University of Salento), Massimiliano Carrara (University of Padua), grazie ai finanziamenti del Cds dell'Università del Salento e con la collaborazione di Link ed è il primo evento di (filosofia della) logica di questa portata in territorio pugliese.

Lunedì, 18 Gennaio, 2016 - 00:04