A Lecce i controlli sulla movida. E a Galatina?

Continuano i controlli nel centro cittadino da parte della Polizia Locale di Lecce che, nella notte tra sabato e domenica, ha pattugliato le zone del centro storico. In particolare gli agenti della Polizia Locale hanno effettuato controlli di polizia stradale nelle aree limitrofe alla zona del centro storico interessata dalla cosiddetta movida, nonché controlli in materia di commercio e polizia amministrativa nei confronti dei pubblici esercizi (pub, ristoranti, bar), degli esercizi di vicinato e delle attività artigianali (pizzerie da asporto, paninoteche, eccetera eccetera) ubicati nelle principali arterie del centro (corso Vittorio Emanuele, via D’Aragona, piazzetta Vittorio Emanuele, via Umberto I).
L’obiettivo è quello di dare attuazione al “Regolamento comunale inerente la vivibilità, l’igiene ed il pubblico decoro della Città di Lecce”, approvato di recente dal Consiglio comunale di Lecce.
Tali servizi di controllo rientrano nell’ambito del  “Progetto sicurezza” che prevede l’impiego straordinario delle forze della Polizia Locale nelle ore notturne e nei periodi di grande affollamento del centro storico, in particolare nei fine settimana, per tutelare la sicurezza urbana. Ecco perché nel corso di questi servizi sono stati controllati e sanzionati, in particolare, gli esercizi di vicinato ed i pubblici esercizi che hanno effettuato la vendita e la  somministrazione di bevande alcoliche dopo le ore 22, nonché i venditori ambulanti privi di autorizzazione o che non rispettavano le prescrizioni previste dalla normativa in materia di commercio.

La città capoluogo dà un buon esempio che Galatina farebbe bene a seguire. Nelle serate di venerdì e sabato le vie del centro storico galatinese, che sono nei pressi dei locali intorno a Piazza San Pietro, diventano latrine e luoghi di schiamazzo. Spesso a galatina.it sono arrivate lamentele da parte dei residenti esaperati dai comportamenti incivili degli avventori. Varie lettere al Sindaco e segnalazioni all'Autorità giudiziaria non sembrano avere raggiunto i risultati sperati.
Nei mesi estivi la Polizia Locale galatinese cercò di mettere un po' d'ordine con qualche blitz ma ora sembra che tutto sia tornato come prima o, forse, anche peggio. (d.v.)

 

Mercoledì, 25 Marzo, 2015 - 00:07