'Lecce e Salento 2014', la guida curata da Lino De Matteis

La presentazione il 29 alle ore 19 nella Chiesa dei Battenti a Galatina

Lo splendore della restaurata Chiesa dei Battenti di Galatina, in piazzetta Galluccio, farà da cornice alla presentazione della nuova guida della Glocal Editrice “Lecce e Salento 2014”, curata da Lino De Matteis. L’iniziativa, promossa e organizzata dalla libreria Fiordilibro, si svolgerà il 29 dicembre prossimo, alle ore 19:00, con il saluto del sindaco, Cosimo Montagna, dell’assessore al Turismo, Alberto Russi, e della professoressa Vincenza Fortuzzi, presidente dell’associazione “Salviamo i Battenti”. Dopo i saluti, ci saranno gli interventi del giornalista Lino De Matteis, curatore dell’opera e direttore della Glocal Editrice, di Angela Beccarisi, storica dell’arte e guida turistica, e di Carlo Cascione, dell’associazione “Salento Bici Tour”. Coordinerà Emilia Frassanito, della libreria Fiordilibro.
L’incontro, patrocinato dal Comune, è  inserito nella manifestazione  “Dolce Città Nostra”, che, dalle ore 16:30 in poi, animerà il centro storico della città con musica, arte e degustazioni di dolci tipici salentini, prodotti dai maestri pasticceri di Galatina.
La chiesa dei Battenti, del XVI secolo, dove si svolgerà l’ incontro, ha un lunga storia alle spalle di battaglie fatte perché ne venisse riconosciuta  l’importanza  e, perciò, il recupero. La presentazione della nuova guida della Glocal è l’occasione per affrontare il tema più complesso del turismo, non solo come occasione di sviluppo economico, ma, anche, come strumento di conoscenza dei luoghi, tutela e salvaguardia del patrimonio e promozione del territorio.

Domenica, 29 Dicembre, 2013 - 00:02