Lecce e Durazzo insieme, sottoscritto un protocollo
Ieri mattina a Palazzo Carafa, è stato sottoscritto un Protocollo d’intesa tra le città di Lecce e di Durazzo (Albania). Il documento è stato siglato dal sindaco di Lecce, Paolo Perrone e dal sindaco di Durazzo, Vangjush Dako. L’obiettivo è quello di stabilire relazioni di scambio di esperienze in materia di trasformazione urbana così come scambi di carattere economico, scientifico, culturale, sportivo, sociale, turistico e di promozione dell’apprendimento delle lingue di origine.
A dare impulso alla collaborazione sono state, in particolar modo, le attività e le progettazioni avviate dall’Amministrazione Comunale nel settore urbanistico e della pianificazione del territorio. “Le vostre esperienze ci aiuteranno molto”, ha sottolineato il sindaco di Durazzo, Vangjush Dako. “Le risorse messe a disposizione dall’Unione Europea - ha aggiunto il primo cittadino albanese - rappresentano un’occasione da non lasciarsi sfuggire. Grazie a questa significativa collaborazione con il Comune di Lecce possiamo ‘approfittarne’ guardando con estremo e reciproco interesse ai comparti urbanistico e turistico. Sono certo che questa iniziativa non è che il primo passo per giungere ad un vero e proprio gemellaggio con la città di Lecce”.
“Nella definizione del quadro delle risorse comunitarie 2014-2020’ – ha aggiunto il sindaco di Lecce, Paolo Perrone – stiamo seguendo importanti interscambi con diversi Paesi transfrontaliero. In particolare con questo Protocollo d’intesa riusciamo, per così dire, ad anticipare i tempi rispetto alla misura dell’asse Italia-Albania-Montenegro al fine di intercettare le relative risorse. Lecce e Durazzo sono due città vicine non solo geograficamente ma anche dal punto di vista degli scambi e della loro capacità di essere attrattivi sul piano turistico. Siamo pronti a mutuare le esperienze positive albanesi. Mi auguro che insieme potremo crescere e rafforzare gli asset turistici e conservare al meglio il nostro comune patrimonio monumentale e paesistico”.
“La città di Durazzo e la città di Lecce - si legge nel Protocollo d’intesa - manifestano la propria disponibilità ad approfondire reciprocamente le azioni messe in campo dall’Unione Europea, al fine di produrre progetti comuni nell’ambito delle politiche urbane”.
Numerosi, infatti, sono i programmi di cooperazione già esistenti e/o appena avviati tra Italia e Albania: il Programma CBC IPA II Italia Albania Montenegro 2014-2020; il Programma di Conversione del Debito che punta a sostenere iniziative di sviluppo sociale promosse dalle competenti istituzioni pubbliche albanesi; Urban Act III, programma europeo di cooperazione territoriale finanziato congiuntamente dall'Unione europea (attraverso il Fondo europeo di sviluppo regionale) e dagli Stati membri e riguarderà tutto il periodo di programmazione 2014-2020 e, infine, la politica di coesione 2014-2020 che permetterà di mobilitare fino a 351,8 miliardi di euro destinati alle regioni e alle città dell'UE e all'economia reale. È principalmente tramite questo strumento d'investimento che l'Unione realizzerà gli obiettivi della strategia Europa 2020: crescita e occupazione, lotta contro i cambiamenti climatici e riduzione della dipendenza energetica, della povertà e dell’esclusione sociale.
All’incontro di ieri hanno preso parte anche l’assessore all’Urbanistica, Severo Martini, il dirigente del settore Urbanistica del Comune di Lecce, Luigi Maniglio, il direttore del Dipartimento di Pianificazione Controllo e Sviluppo del Territorio di Durazzo, Adhurim Qehajaj e Sokol Kokomani, direttore dello Sviluppo Economico e del Turismo di Durazzo.
Tweet |