Le Scuole di ogni ordine e grado domani rimarranno chiuse. La Protezione Civile invita a limitare l'uso dell'auto solo ai casi di estrema necessità

Il 9 chiusa anche Unisalento. Nella giornata di oggi non verranno celebrate le messe in Chiesa Madre e nel Santuario della Madonna della Luce. I rifiuti indifferenziati ed umidi verranno ritirati da Monteco lunedì 9. Intervengono Coccioli e De Pascalis

Nella notte la neve è continuata a scendere e la temperatura è andata sotto lo zero. Tutte le strade di Galatina  sono ghiacciate. La Protezione Civile raccomanda di usare l’automobile solo in casi di estrema necessità. “Sto predisponendo l’ordinanza di chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado nella giornata di lunedì 9 gennaio –comunica Antonio Orefice, comandante della Polizia Municipale.
Sono finite le scorte di sale che andrebbe sparso sulle strade almeno ogni otto ore e si sta vedendo di procurarne dell’altro. I Volontari del Nucleo di Protezione civile, secondo quanto concordato in Prefettura, stanno anche provvedendo ad accompagnare i medici galatinesi negli ospedali dove prestano servizio.
In giro per la città ci sono solo pochi appassionati fotografi. Piazza San Pietro e Piazzetta Orsini sono coperte da una uniforme coltre di neve “violata” solo da alcune impronte di scarponi e dalle tracce lasciate da qualche auto.
Nella notte qualcuno si è divertito a fare un pupazzo di neve proprio sotto la statua del Milite Ignoto.
Don Aldo Santoro e don Antonio Santoro hanno fatto sapere che nella giornata di oggi nelle Parrocchie di San Pietro e Paolo e Madonna della Lucce non verranno celebrate le messe, tranne quella delle ore 18:30 in Chiesa Madre.
In alcuni condomini in via Gallipoli ed in via Corigliano si segnala la mancanza di acqua corrente ed il blocco degli impianti di riscaldamento.

La Polizia Municipale fa sapere che il 9 gennaio verrà ritirata sia la spazzatura indifferenziata sia la frazione umida. Entrambe andranno, comunque, messa in strada in contenitori separati.

Il 9 chiusa anche Unisalento
In considerazione delle eccezionali condizioni climatiche di questi giorni, che hanno tra l’altro comportato la chiusura delle scuole in città e in provincia, la sospensione del trasporto pubblico e la chiusura al traffico di diversi tratti stradali, l’Università del Salento resterà chiusa domani, lunedì 9 gennaio 2017.
«In questo momento la priorità è la sicurezza. In linea con quanto consigliato dalle Autorità competenti, quindi, studenti e personale sono invitati a non muoversi di casa se non in caso di necessità», sottolineano il Rettore Vincenzo Zara e il Direttore Generale Emanuele Fidora, «Con successive comunicazioni verrà segnalata la ripresa delle attività».

Ore 18:15
Andrea Coccioli, "Grazie a chi aiuta chi ha bisogno"
"Vorrei fare i complimenti ai vigili urbani, alla protezione civile, alle forze dell'ordine e a tutti i cittadini volenterosi di Galatina che con il loro lavoro stanno contribuendo a servire chi ha bisogno e a mantenere la situazione sotto controllo. Appena esco da casa vedo sempre impegnate in qualche attività tutte le forze dell'ordine e questo è un ottimo segnale della loro grande operatività in questi giorni problematici per molte persone. Grazie."

Giampiero De Pascalis, "Dichiarare stato di calamità naturale"
"Una nevicata inusuale per il nostro territorio sta producendo danni all’agricoltura e disagi per i cittadini, in particolare alle persone più deboli come gli anziani e i diversamente abili. Sul fronte delle aziende agricole e zootecniche i danni sono consistenti e le associazioni di categoria si sono già mosse per metterli in evidenza. Chiediamo, al commissario straordinario Guido Aprea, di richiedere per Galatina il riconoscimento dello stato di calamità naturale e sostegno per affrontare lo stato di emergenza». 


Ore 18:52
In Piazza Alighieri interviene un trattore (foto).

(Altre notizie e foto nelle prossime ore)

Chi abbia notizie particolari o foto che vuol vedere pubblicate su galatina.it può inviarle a redazione@galatina.it

Domenica, 8 Gennaio, 2017 - 08:58

Galleria