'Le origini della città di Galatina', un convegno a Palazzo Baldi

Avviato dal gruppo Facebook ”Io Amo Galatina” e supportato dall’Osservatorio Tecnico Galatinese, si svolgerà domenica 23 agosto a partire dalle ore 10, all’interno di palazzo Baldi. Il tema delle origini della città di Galatina sarà ampiamente dibattuto: dagli insediamenti Messapici alle ipotesi di origine greca, il primo nucleo abitativo e le case a corte, la civetta nello stemma. L’Introduzione sarà a cura di Dante De Ronzi, seguiranno le relazioni di Rino Duma (”Il nome e le ipotesi di origine Greca“) e di Adriano Margiotta (”Il primo nucleo abitativo“).
Il convegno tornerà indietro nel tempo di 2500 anni con la relazione di Raimondo Rodia che esporrà l’ipotesi sulle ”Origini Messapiche“ della città. Chiuderà Maurizio Nocera trattando ”La civetta nel simbolo“.
"Il convegno -spiegano gli organizzatori- sarà un punto di partenza per scavare negli anni meno analizzati, non per questo meno importanti, perché proprio questi segnano la nascita della città. Un incontro che, anche grazie a foto e video, potrà meglio essere seguito e apprezzato da tutti. Questo primo appuntamento sarà un punto di partenza, altri convegni saranno organizzati sul tema, presto inviteremo nuovi studiosi nella speranza che dal confronto uscirà sempre e meglio fuori la storia della nostra città".

Venerdì, 21 Agosto, 2015 - 00:05