Le motovedette della Guardia Costiera di Otranto prelevano dalla Costa Deliziosa due minorenni in preda a forti dolori addominali

Nel pomeriggio di venerdì, due passeggeri minorenni per un sospetto malore addominale, sono stati trasferiti dalla “COSTA DELIZIOSA” a bordo delle motovedette CP 809 e CP 768 dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Otranto. Dopo la segnalazione del Comando di bordo della nave passeggeri alla Centrale Operativa del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera, sono state attivate le procedure di soccorso, secondo quanto previsto dai piani locale e nazionale di soccorso in mare e la convenzione con il Servizio di Emergenza ed Urgenza Sanitario 118 di Lecce.
La Costa Deliziosa, partita dal Pireo e diretta a Dubrovnik in Croazia, aveva preso contatti con la locale Autorità Marittima quando era a circa 25 miglia dal porto idruntino segnalando la necessità di evacuare due passeggeri minorenni uno di nazionalità spagnola e l’altro tedesca, entrambi in preda a forti dolori addominali.
Dall’Ufficio Circondariale Marittimo di Otranto è stata disposta l’uscita di due motovedette con a bordo il personale medico del 118, al fine di effettuare il trasbordo dei passeggeri colti da malore, per il successivo sbarco e trasferimento a mezzo di un'ambulanza presso l'ospedale di Casarano.
Le operazioni di trasferimento rese difficoltose dalle condizioni meteomarine non ottimali, sono state ultimate in tutta sicurezza in una zona protetta dal moto ondoso, non lontana dal porto di Otranto. 

 

 

 

 

 

Domenica, 10 Aprile, 2016 - 00:05

Galleria