"Le mie proposte per Piazzetta Orsini"

Salve Direttore Dino Valente, mi chiamo Marco Perrone, sono nato e cresciuto a Galatina ma vivo e lavoro a Roma. Ho letto la lettera del sig. Tommaso Calò e, in quanto designer, nonché laureando in architettura, mi sentirei di inviarle alcuni miei disegni che potrebbero a mio avviso rendere più accogliente Piazzetta Orsini. I progetti rappresentano, in sintesi,  due tipologie di panchine, una dalle linee semplici, essenziali e contemporanee che ben si adattano al pragmatismo dello stile romanico, l'altra è invece una rivisitazione in chiave moderna del concetto classico di seduta urbana, attraverso l'utilizzo di una linea sinuosa e leggera in assonanza ad alcuni tratti gotici che caratterizzano la Basilica.
Entrambe le proposte hanno un simbionte arboreo che mitiga la natura a volte un po' arida ma sicuramente romantica della pietra leccese. Nella speranza che la mia fantasia e il mio impegno possano essere in qualche modo d'aiuto alla mia città, la saluto e la ringrazio per l'attenzione.

Gentile Marco, i Suoi disegni esprimono, senza bisogno di parole, il Suo grande amore per la nostra Galatina. Non ci dice nulla sui materiali con i quali realizzare le panchine ma ci sarà modo di approfondire. Aspettiamo le opinioni dei nostri concittadini e di quanti vorranno esprimerle. La Basilica di Santa Caterina d'Alessandria è, anche se non formalmente, patrimonio dell'umanità e va conservata e fatta fruire al meglio.
La ringrazio per il Suo contributo e Le faccio i miei migliori auguri per il Suo lavoro e per la Sua carriera universitaria. Cari saluti. (d.v.)

Martedì, 4 Agosto, 2015 - 00:07

Galleria