“Le mafie dopo le stragi. Una giornata per la legalità”
Il 26 maggio 2018, alle ore 18:30, in Piazza Garibaldi a Soleto, nell’ambito del progetto “Legalità e diritti”, si svolgerà una manifestazione dal titolo “Le mafie dopo le stragi. Una giornata per la legalità”. Ricordare le stragi di Capaci e di via D’Amelio non è una semplice commemorazione. È, infatti, necessario dare alla memoria il significato di un impegno, affinchè il passato non si ripeta. In modo particolare, è necessario comprendere l’importanza dell’allarme che il giudice Falcone lanciò sul pericolo di estensione della presenza delle organizzazioni mafiose, pericolo, che, oggi, è diventato realtà.
Nella Piazza saranno esposti i lavori sul tema della legalità realizzati dagli alunni della scuola secondaria dell'Istituto "Falcone e Borsellino". "La scuola -afferma il diriegente Antonio Caputi- può avere un ruolo determinante nel produrre gli antidoti a questa cultura della morte, promuovendo la crescita di un’etica della responsabilità e della legalità". Parteciperanno alla manifestazione il Procuratore Generale della Repubblica di Lecce, Antonio Maruccia, il Procuratore della repubblica di Lecce, Leonardo Leone De Castris e il Presidente Commissione Parlamentare Antimafia, Francesco Forgione.
Durante l'incontro, sarà conferita la cittadinanza onoraria al Dott. Cataldo Motta, già Procuratore della Repubblica di Lecce.
Tweet |