L'e-learning del 'Colonna'

In tempi di Coronavirus il Colonna non si ferma: già dalla scorsa settimana i docenti e la Dirigente si sono attivati per garantire agli studenti il diritto allo studio. Secondo le disposizioni del D.P.C.M. del 4 Marzo 2020 Il Colonna assicura agli studenti la continuità didattica utilizzando in primo luogo il Registro Elettronico dove vengono annotate le attività proposte, il tipo di lavoro da realizzare, dove reperire il materiale in modo da consentire un’immediata informazione sulle attività didattiche sia agli studenti sia alle famiglie sia a tutto il consiglio di classe.
I docenti poi utilizzano i canali già in uso nel nostro istituto come le piattaforme Fidenia, Edmodo e Weschool, propongono videolezioni agli alunni utilizzando Cisco Webex Meetings e sono costantemente in contatto con gli stessi tramite email, WhatsApp e Telegram. Il tutto al fine di evitare fenomeni di dispersione e di isolamento sociale degli studenti.
L’esperienza dell’e-learning, che finora è stata utilizzata come supporto alla normale attività didattica, in questo periodo di emergenza diviene strumento essenziale per garantire la continuità didattica e per aiutare gli alunni ad affrontare il difficile momento che stiamo attraversando nella convinzione che la scuola può e deve fare la sua parte per il bene comune.

Mercoledì, 11 Marzo, 2020 - 00:02