Le iniziative per Santa Caterina d'Alessandria. Oggi alle 19 Maria Prato racconterà il restauro del Calvario
Il Comune di Galatina, nell'ambito del recupero e rievocazione delle tradizioni locali, ha organizzato per domenica 25 novembre 2012, l'antica "FIERA di SANTA CATERINA" con un raduno di cavalli, carrozze, carri d'epoca e relativa sfilata per le principali strade della Città, partendo dalle ore 9.45 dall'area parcheggio del Quartiere Fieristico secondo il seguente programma: Ore 8.00 - Fiera del Bestiame (Area parcheggio Quartiere Fieristico) Ore 9.00 - Raduno carrozze e carri d'epoca Ore 9.45 - Partenza sfilata con il seguente percorso: Via Ippolito De Maria, Via Diaz, Via XX Settembre, C.so Re D'Italia, P.zza Alighieri (con giro completo dei giardini pubblici e della fontana monumentale denominata "Lampada senza Luce"), C.so Porta Luce, Via D'Enghien, P.zza Toma. Ore 10.00 - Spettacolo Gruppo Sbandieratori in costume d'epoca del Comune di Carovigno con la partecipazione di un gruppo di musicisti "Crazy Band". Ore 11.15 - Benedizione ai partecipanti della sfilata impartita dai Frati Francescani della Basilica di Santa Caterina. Ore 11,30 - Esibizione del Gruppo Sbandieratori di Carovigno e della "Crazy Band" Ore 12.15 - Cerimonia Premiazione - P.zza Toma.
"La Fiera di Santa Caterina – afferma il sindaco, Cosimo Montagna – rappresenta un appuntamento caratteristico della nostra città che richiama ad una cultura di tanti anni fa ed è bene custodirla e rapportarla al nostro presente. Per secoli ha caratterizzato il mercato del bestiame in città, sino a coinvolgere altri centri della Provincia di Lecce e della Puglia".
"Un'iniziativa che si rinnova ogni anno – dice l'assessore alle Attività Produttive, Alberto Russi. Un evento, tra i più antichi della Provincia, a salvaguardia della identità e della cultura galatinese, visto anche come strumento di crescita e di promozione della città. Come per il passato potremo assistere alla tradizionale sfilata di carri, carrozze e carri d'epoca. Tutto si svolgerà nella mattinata di domenica 25. La manifestazione si concluderà con la cerimonia di premiazione dei partecipanti alla sfilata che quest'anno si terra in Piazza Toma. La Fiera di Santa Caterina si svolge in concomitanza della festa religiosa di Santa Caterina d'Alessandria, titolare della Basilica Orsiniana, costruita dalla famiglia Raimondello Orsini Del Balzo. In virtù di questa contemporaneità da qualche anno l'amministrazione comunale collabora con la Parrocchia di Santa Caterina d'Alessandria per far rivivere questa antica tradizione che per decenni hanno caratterizzato le celebrazioni civili e religiose in onore di Santa Caterina".
Tweet |