Le iniziative natalizie del 61° Stormo di Galatina dedicate ai bambini ammalati

Il clima natalizio di questi giorni ha fatto da cornice alle iniziative di solidarietà portate avanti dal 61° Stormo, la scuola di volo dell’Aeronautica Militare con sede sull’aeroporto di Galatina. Proprio durante il tradizionale scambio di auguri per le imminenti festività, il Col. pilota Luigi Casali, comandante della base aerea salentina, ha donato, a nome di tutto il personale dell’aeroporto, il ricavato delle attività benefiche organizzate nel corso del 2017.
Quest’anno le somme raccolte sono confluite nell’acquisto di strumentazioni necessarie ai reparti di oncologia pediatrica degli ospedali “Vito Fazzi” di Lecce  e “Cardinal Panico” di Tricase; a ritirare la beneficenza, rispettivamente Assunta Tornesello, medico a Lecce, e Suor Margherita Bramato, direttore generale dell’ospedale di Tricase.
Inoltre una parte del ricavato è stata destinata al progetto “Bimbulanza”, l’ambulanza colorata e corredata di giochi, adibita al trasporto di bambini che hanno bisogno di cure e devono essere trasportati, spesso per lunghi tragitti.
Un valore aggiunto alla solidarietà è stato dato dalla inaspettata visita ai due nosocomi di alcuni piloti, non solo italiani, dei “gruppi volo” dello Stormo: si può immaginare la sorpresa dei piccoli pazienti nel vedere entrare in corsia i piloti in tuta da volo e casco. Uno degli istruttori stranieri, al termine della visita, ha confidato “poter regalare anche solo pochi minuti di spensieratezza a questi piccoli eroi è stato il regalo più grande che potevo ricevere per Natale”.
Il Colonnello Casali non ha potuto fare a meno di esprimere la propria riconoscenza nei riguardi del personale militare e civile della Base. “Grazie alla vostra generosità e al vostro altruismo – ha dichiarato durante lo scambio di auguri - è stato possibile raccogliere fondi da destinare in beneficienza e riuscire così a dare un aiuto significativo a chi quotidianamente si impegna per aiutare chi soffre”.
Il 61° Stormo di Galatina è una “Scuola di Volo” che dipende dal Comando Scuole Aeronautica Militare di Bari. I sistemi addestrativi impiegati, tra i più all’avanguardia al mondo, e le esperienze e le capacità di cui è depositario, anche nell’addestramento di personale straniero, fanno dell’aeroporto salentino un riconosciuto centro di eccellenza nel comparto dell’addestramento al volo avanzato. Attualmente il 61° Stormo è l’unica scuola di volo in Italia a rilasciare il “brevetto di pilota militare” agli allievi destinati a pilotare velivoli “fighters” ed ospita piloti provenienti da ben nove diversi Stati.

Mercoledì, 20 Dicembre, 2017 - 00:07

Galleria