Le iniziative per la Settimana per l’Educazione e la Sostenibilità
L’Agenda 2030, firmata nel 2015, elenca tutti i principali obiettivi che le Nazioni Unite si propongono di raggiungere in ambiti come l’istruzione, la salute, la giustizia e l’ambiente, con l’intento di creare un mondo più giusto, basato su un modello di Sviluppo Sostenibile; l’UNESCO ha tra i suoi obiettivi quello di sensibilizzare governi e società civili di tutto il mondo verso la necessità di un futuro più equo ed armonioso, rispettoso del prossimo e delle risorse del pianeta; tutela l’ambiente e promuove l’uso efficiente delle risorse, proteggendo e sviluppando il patrimonio culturale e i paesaggi.
Il tema prescelto per le attività didattiche e formative da realizzare nelle ultime settimane di novembre è quello del cambiamento climatico nelle sue interrelazioni con gli altri obiettivi dell’Agenda 2030.
Al fine di promuovere la Settimana per l’Educazione e la Sostenibilità, il Club per l'UNESCO di Galatina organizza per il 24 e 25 novembre, in collaborazione con il Comune di Galatina e il Museo Civico "P.Cavoti", una due giorni aperta alle Scuole e ai Cittadini del Comprensorio, che avrà come tema "I cambiamenti climatici e la sostenibilità ambientale".
Venerdì 24 Novembre 2017 - ore 18.30 "Cambiamenti climatici e sostenibilità ambientale" Galatina, Palazzo della Cultura, Sala "C. Contaldo"
Prof. Paolo Sansò, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche e Ambientali Università del Salento: "Il miracolo dell'acqua tra passato, presente e futuro"
Cap. Fabrizio Moretti, Servizio Meteorologico Aeronautica Militare Aeroporto di Galatina: "Le previsioni del tempo, utilità elaborazione ed interpretazione".
CMCC, Centro Euro Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici: un Climatologo illustrerà le variazioni del Clima a livello Mondiale e le ripercussioni delle variazioni climatiche sulle attività umane e gli effetti sulle migrazioni internazionali.
A seguire degustazione di prodotti locali offerti dall’Azienda Agricola “I Contadini” di Felline – Ugento e dal Panificio Mariano di Galatina.
Sabato 25 Novembre 2017 ore 18.30 "La Dieta Mediterranea, patrimonio UNESCO, per una alimentazione sostenibile" Galatina, Palazzo della Cultura, Museo "Pietro Cavoti"
Prof. Antonio Michele Stanca, Professore di Genetica Agraria presso l'Università di Modena e Reggio Emilia, Membro dell'Accademia dei Georgofili di Firenze.
Lectio Magistralis: "La Genetica Vegetale per la Produzione Sostenibile di Cibo di Qualità nel XXI Secolo"
Intermezzo musicale dell’artista Mino De Santis.
Tweet |