Le “Giovani Aquile” hanno preso il volo
Dopo circa due settimane di corsi teorici, 27 giovani liceali della Scuola Militare Aeronautica “G. Douhet” di Firenze, hanno scoperto l’emozione di librarsi in volo. Gli Allievi hanno infatti intrapreso l’iter di addestramento al volo presso quattro Aero Club in Italia per conseguire l’attestato di Volo da diporto Sportivo su velivoli a motore.
L’attività promossa dal Comandante della Scuola, Colonnello Michele Buccolo, è iniziata lo scorso 27 giugno con i corsi teorici ed è proseguita poi, sotto la guida di un esperto istruttore di piloto jet, il Colonnello Giampiero Valenti del Comando Scuole A.M./3ª Regione Aerea di Bari, per la più emozionante ma impegnativa fase pratica presso le sedi degli Aero Club di Lecce “Fondone”, Pisa “Valdera”, Vercelli “Marilla Rigazio” e Pordenone “La Comina”.
Gli eccellenti risultati ottenuti negli anni precedenti hanno confermato la validità dei corsi di volo per i giovani allievi. Un’esperienza che ha inciso nel carattere e nella personalità di probabili futuri Ufficiali dell’Arma Azzurra, non solo come piloti ma anche come ingegneri, medici e commissari. Futuri dirigenti delle articolazioni portanti dell’Aeronautica Militare. Per questo motivo lo Stato Maggiore Aeronautica ha ritenuto opportuno ripetere tale esperienza, tesa a non disperdere le capacità acquisite dagli studenti presso la Scuola Militare evidenziando, attraverso il corso, le straordinarie opportunità che l’Aeronautica Militare offre a questi giovani studenti.
Il progetto “Giovani Aquile”, nato da un protocollo d’intesa stipulato tra l’Aeronautica Militare e l’Aero Club d’Italia, ha lo scopo di promuovere e sviluppare le attività aeronautiche nonché di diffondere la cultura aeronautica ed è destinato ai giovani allievi della Scuola “G. Douhet”, particolarmente meritevoli in termini di profitto e rendimento ed interessati allo sviluppo della passione per il volo, che vi partecipano a titolo volontario nell’ambito delle attività extra-curriculari della Scuola stessa.
Tweet |