Le emozioni e le responsabilità di Caterina Luceri, diciannovenne delegata galatinese all'assemblea nazionale del PD

Lo scorso 17 marzo si è tenuta la prima Assemblea Nazionale del Partito Democratico sotto la segreteria di Nicola Zingaretti che ha convalidato la sua elezione con un lungo discorso introduttivo. Ho avuto la straordinaria opportunità di parteciparvi per la prima volta come delegata consacrando così l’inizio di una lunga e tortuosa strada che sono sicura mi farà crescere molto, non solo sotto il punto di vista politico. Prendervi parte in modo attivo è stato molto emozionante e mi ha fatto ancora di più capire cosa significhi politica per me: partecipazione, democrazia, ritrovarsi faccia a faccia, credere nel progresso e nel futuro ma soprattutto incontrarsi tutti insieme in quella stessa sala. E per una ragazza di soli 19 anni come me questo è molto importante.
Molti pensano che la mia generazione sia disinteressata alla politica ma i giovani ci sono e sono tanti, forse hanno bisogno solo di una “casa”, di qualcosa nel quale identificarsi. Io questa casa l’ho trovata. L’ho trovata in quella sala la scorsa domenica. L’ho trovata nelle tante persone che ho incontrate e conosciute.
Non smetterò mai di ringraziare per l’opportunità che mi è stata data e spero che nel futuro prossimo tante altre ragazze e ragazzi della mia età possano avere la possibilità di trovare un luogo in cui crescere, in cui poter esprimere liberamente le proprie idee, in cui avanzare proposte, un luogo formato da una comunità sempre aperta ad ascoltare quello che loro hanno da dire.
Un’assemblea come quella di domenica mi ha trasmesso tanta voglia di fare e di mettermi in gioco per dare voce a nuovi progetti che possano mettere al centro temi importanti per la mia generazione e non solo (penso ad esempio alla prossima sfida per le elezioni europee) e mi auguro che anche questa nuova segreteria possa dare spazio alla nuova forza motrice dei giovani, dare importanza alle pari opportunità e ai diritti civili, essere una forza in ambito europeo e poter essere una casa per tutti coloro che hanno voglia di partecipare in modo attivo alla vita politica e che vogliono mettere sul piatto nuove idee e proposte.

Giovedì, 21 Marzo, 2019 - 00:07

Galleria