"Le donne, i giovani e l'ictus". 200000 casi ogni anno in Italia di una malattia che si può prevenire e curare

Per due giorni l'Assemblea Nazionale della Federazione A.L.I.Ce. Italia Onlus. La testimonianza di Antonietta Mollica

A.L.I.Ce. Puglia Onlus, in collaborazione con la Provincia di Lecce, organizza l’Assemblea Nazionale della Federazione A.L.I.Ce. Italia Onlus e un Meeting Nazionale dal titolo MEDICI E PAZIENTI A CONFRONTO “LE DONNE, I GIOVANI E L’ICTUS”, che si svolgeranno a Lecce il 26 e 27 aprile p.v. La Federazione A.L.I.Ce. Italia Onlus, acronimo di Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale, è un’Associazione di volontariato libera e non lucrativa, formata da persone colpite da Ictus, familiari, medici, personale addetto all’assistenza, riabilitazione e volontari.
A.L.I.Ce. Italia Onlus è membro di SAFE, Stroke Alliance For Europe, organizzazione che riunisce Associazioni di pazienti colpiti da Ictus di gran parte dei Paesi europei e che ha diffuso le linee guida per la prevenzione e una migliore cura dell’Ictus in un documento rivolto al Parlamento europeo e a tutti i governi dell’Unione: un’alleanza europea contro l’Ictus. E’ anche membro della WSO, World Stroke Organization.
L’Ictus è una malattia che colpisce il cervello quando improvvisamente una parte di questo viene danneggiata o distrutta. E’ il risultato di un’interruzione di sangue ai tessuti cerebrali, dovuta alla chiusura o alla rottura di un’arteria.
In Italia si verificano circa 200.000 ictus ogni anno. L’ictus cerebrale costituisce la terza causa di morte e la prima causa d’invalidità. Sono dati che qualificano l’ictus come una vera e propria malattia sociale, ma È UNA CATASTROFE CHE PUÒ ESSERE PREVENUTA E CURATA, imparando a riconoscere i sintomi dell’ictus e intervenendo rapidamente si può salvare la vita e guarire.
L’ictus
, pur essendo una malattia ritenuta tipica dell’età anziana, può colpire i giovani e talora anche i bambini. Infatti, dei 200.000 nuovi casi di ictus che si verificano ogni anno nel nostro Paese, circa 10.000 riguardano soggetti con età inferiore ai 50 anni.
E’ proprio l’ictus giovanile, insieme al rischio ictus nelle donne, l’argomento del Meeting Nazionale che ALICe Italia Onlus ha organizzato la mattina di sabato 27 aprile, con inizio alle ore 10:00, presso la Sala Biblioteca dell’ex Convitto Palmieri, a Lecce.
Medici dell’Associazione, provenienti da tutta Italia, affronteranno il tema e si confronteranno con le istituzioni sanitarie e con tutti i cittadini che vorranno partecipare al convegno. Momento importante nell’iniziativa sarà la testimonianza di Antonietta Mollica, che racconterà il suo percorso personale di rinascita dalla malattia attraverso il progetto teatrale “Icaro: come tornare a volare”.

Venerdì, 26 Aprile, 2013 - 00:06

Galleria