Le classi quarte e quinte del Polo 3 in semifinale nei Campionati Junior di Giochi Matematici
Secondo quanto previsto dal Dpcm dell'8 marzo 2020, tutte le scuole italiane, per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche in presenza, hanno attivato modalità di didattica a distanza, utilizzando piattaforme, webinar, contenuti multimediali per portare a termine le attività didattiche del corrente anno scolastico, accompagnando i propri studenti in un percorso di studio a distanza mai sperimentato prima con tanta intensità.
L’Istituto Comprensivo Polo 3 di Galatina, non solo ha attivato la sua didattica a distanza, ma ha cercato di continuare a proporre agli studenti alcuni dei progetti pianificati all’inizio dell’anno scolastico.
Tra i progetti scelti, avevano una particolare valenza formativa, al fine di costruire nei propri studenti un atteggiamento positivo nei confronti della matematica, i Campionati di Giochi Matematici, organizzati da Mateinitaly con la collaborazione del Centro PRISTEM dell’Università Bocconi e del Centro “Matematica” dell’Università degli Studi di Milano.
Lo svolgimento della semifinale dei giochi, sia per la Scuola Primaria, sia per la Scuola Secondaria, era previsto in presenza per il mese di marzo, ma non è stato possibile realizzalo a causa della sospensione delle attività didattiche in presenza.
Il sito https://giochimatematici.unibocconi.it , già dal mese di marzo, per essere vicino agli studenti, ha messo in atto un’interessante iniziativa con la pubblicazione ogni giorno di un video (a cura di Jacopo De Tullio) con i testi di tre giochi matematici: un modo per passare il tempo con un divertimento intelligente, un modo per continuare a tenere i contatti con i docenti e gli studenti anche in un momento di difficoltà contribuendo a rompere l'isolamento a cui eravamo costretti.
“In questa strana primavera i Campionati, nati per sostenere i docenti nel loro impegno a rendere sempre più amichevole il rapporto dei bambini con la matematica, possono rappresentare una buona occasione di serenità, di gioco e di apprendimento per le nostre classi disperse” così ha scritto lo Staff dei Campionati che ha pensato, perciò, di rendere disponibile la prova in modo diverso dal consueto, cioè on line e, ancora una volta, l’Istituto Comprensivo Polo 3 di Galatina ha scelto di esserci perché “LA SCUOLA NON SI FERMA”.
Pertanto, venerdì 15 maggio, dalle ore 9:30 alle ore 11, gli studenti delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria dell’I.C. Polo 3 di Galatina, parteciperanno online alla quarta edizione della semifinale dei Campionati Junior di Giochi Matematici per le categorie CE4 e CE5 utilizzando un computer o un tablet o un cellulare dalla propria abitazione. I concorrenti avranno a disposizione 90 minuti per risolvere una serie di quesiti calibrati nella difficoltà in base alla classe di appartenenza.
Sabato 6 giugno, dalle ore 14.30, gli studenti della Scuola Secondaria “Giovanni XXIII” di Galatina, sempre online, utilizzando un PC o qualunque dispositivo mobile, affronteranno le prove della semifinale della 27° edizione dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici per la categoria C1 (classe prima e seconda della Secondaria di I grado). I concorrenti avranno a disposizione 60 minuti di tempo per risolvere i quesiti proposti.
In bocca al lupo, ragazzi! E’ importante credere nelle proprie scelte e avere spirito di imprenditorialità. #lascuolanonsiferma
“È una tradizione che arriva a noi con una storia di quasi quattromila anni. Stiamo parlando dei divertimenti a carattere matematico e logico. È una tradizione che ha potuto trasmettersi di generazione in generazione e di civiltà in civiltà grazie in primo luogo alle grandi menti scientifiche che per "rilassarsi", ma anche per puro piacere, non hanno disdegnato di consacrare un po' del loro tempo a quelle che alcuni possono considerare delle semplici "curiosità". Nella biblioteca di Albert Einstein, per esempio, c'era tutto un settore dedicato alle opere di giochi matematici. (...) Lewis Carroll, Hamilton, Lagrange, Eulero, Cartesio, Pascal, Fermat, Cardano, Viéte, Fibonacci, Alcuino, Diofanto, Archimede, ecc.: per queste grandi menti i "passatempi matematici" non furono solo un momento di divertimento, ma anche una potente fonte di ispirazione. "Michel Criton dal sito https://giochimatematici.unibocconi.it/
Tweet |